Nardella apre la campagna elettorale. "Vogliamo vincere ancora"

In 1.500 al Palazzo dei Congressi per il sindaco che punta la secondo mandato

Dario Nardella (foto Cabras-Visintini/New Press Photo)

Dario Nardella (foto Cabras-Visintini/New Press Photo)

Firenze, 27 marzo 2019 - Oltre 1.500 persone nell'auditorium del palazzo dei Congressi di Firenze per l'evento di apertura della campagna elettorale di Dario Nardella, candidato per un secondo mandato a sindaco.

"Ben ritrovati dopo cinque anni, io sono un po' invecchiato ma voi siete gli stessi", ha esordito Nardella, che ha letto una breve 'lettera ai fiorentinì scritta di suo pugno, mentre sullo sfondo scorrevano immagini della città.

"Non ci siamo mai arresi alla paura", ha detto, sottolineando che "resiste a Firenze la misura dell'umanità" mentre "la politica oggi ha perso la misura del limite, ma va recuperata".

Adesso, ha aggiunto Nardella, "che ai nostri occhi è più chiara la forza del sogno riflessa in una città che cambia e che cresce, non vogliamo smettere di sognare. Vogliamo completare quel cammino per renderlo unico e straordinario. Vogliamo cambiare ancora, vogliamo crescere ancora, vogliamo vincere ancora. Per il futuro, per Firenze. Perché Firenze è la città che siamo".

Viali pedonalizzati e ricoperti d'erba, strade con le macchine volanti, Arno balneabile e navigabile, ma anche sistemi di videosorveglianza, 'Scudo verde' contro l'inquinamento, comitati di quartiere per la vivibilità: queste le immagini della Firenze dei sogni e della Firenze 'concreta' che hanno accompagnato Nardella nell'evento di lancio della campagna elettorale.

"Firenze - ha detto - è stata grande perché ha saputo sognare nel suo passato, ma oggi Brunelleschi riuscirebbe a costruire la Cupola a Firenze con i comitati del no?". Nardella ha presentato alcuni punti del suo programma per il secondo mandato, fra cui la realizzazione di un parco tematico dedicato all'ambiente e al clima nelle aree ex Poderaccio ed ex Gover, collegate da una passerella sull'Arno; il completamento delle tramvie e il potenziamento dell'aeroporto; la realizzazione di 50 nuovi alloggi per anziani soli a Montedomini; progetti di recupero urbanistico; l'introduzione di una pattuglia di vigili ogni 10 minuti a piedi.

Fra i presenti all'iniziativa, il governatore toscano Enrico Rossi e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e il vice Roberto Naldi, il soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino Cristiano Chiarot, i vertici delle associazioni di categoria, il vignettista Sergio Staino, la tassista di 'Milano 25' Caterina Bellandi e una nutrita rappresentanza di candidati al consiglio comunale delle liste che supportano la candidatura di Nardella.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro