Inchiesta Open, Nordio promette a Renzi: "Ispezione approfondita"

Il ministro della Giustizia risponde a un'interrogazione del leader di Italia Viva al Question time al Senato: gli accertamenti sulla procura di Firenze saranno "rigorosi". Soddisfatto l'ex premier

Firenze, 1 dicembre 2022 - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha annunciato una ispezione "rigorosa" sulle denunce di Matteo Renzi contro la procura di Firenze. Durante il Question time al Senato il Guardasigilli, rispondendo a un'interrogazione del leader di Italia Viva, ha infatti dichiarato che "i fatti che sono stati enunciati nell'interrogazione saranno oggetto di immediato e rigoroso - e sottolineo rigoroso - accertamento conoscitivo, attraverso l'Ispettorato Generale. Successivamente, questo dicastero procederà ad una approfondita - e sottolineo approfondita - valutazione di tutti gli elementi acquisiti al fine di assumere le necessarie iniziative".

I motivi dell'ispezione

In base all'interrogazione del leader di Italia Viva la Procura di Firenze avrebbe trasmesso integralmente al Copasir gli atti di indagine relativi all'inchiesta sulla fondazione Open, inclusi quelli relativi a Marco Carrai oggetto di una pronuncia della Cassazione di restituzione "senza trattenimento di copia dei dati". "L'indagine conoscitiva - ha aggiunto il Guardasigilli - avrà assoluta priorità nell'attività ispettiva. Le determinazioni che ne deriveranno saranno adottate con la consequenziale rapidità". 

Renzi: "Soddisfatto"

Matteo Renzi si è detto "molto soddisfatto" della risposta del ministro. "Non dubitavamo - ha sottolineato il leader di Italia Viva - dell'assoluta rilevanza che il ministro ha dato al caso perché riguarda tutti i cittadini. Sono contento, si tratta di un ministro di un governo che non appoggiamo, a cui non votiamo la fiducia, ma che ha una riconosciuta autorevolezza. Siamo passati da un promettente dj a un autorevole magistrato e lo dico partendo dal fatto che noi siamo all'opposizione e senza nulla togliere agli aspiranti dj". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro