Ex Gkn, il Consiglio comunale di Firenze preme sul governo per la risoluzione della crisi

Dalla maggioranza un ordine del giorno per solidarietà. Approvato anche un odg della Sinistra per "favorire l'apertura delle linee di credito a chi deve fare fronte all'assenza di un piano industriale"

Firenze, 22 novembre 2022 – Sul tema dell'ex Gkn di Campi Bisenzio sono stati approvati ordini del giorno nel corso della seduta del Consiglio comunale di Firenze, interamente dedicata alla vertenza. Un ordine del giorno approvato in aula e promosso da Pd, Iv e lista Nardella chiede “impegni chiari al Governo per la difesa del tessuto industriale e produttivo nazionale e di una filiera, quella dell’automotive, di cui lo stabilimento Gkn è parte rilevante e una presa di responsabilità chiara, per attivare tutti gli strumenti a garanzia delle condizioni di vita e lavoro degli operai e delle loro famiglie a partire innanzitutto dalla Cassa integrazione Guadagni”.

E un'altra richiesta, al tavolo interistituzionale, “per consentire l’esame e la valutazione di ogni possibile strategia che renda possibile, anche attraverso il coinvolgmento di nuovi investitori, il mantenimento del sito industriale e delle competenze ed esperienze ad esso legate, in una logica non conservativa ma di innovazione e rilancio produttivo”. L'ordine del giorno è stato sottoscritto dal capogruppo Pd Nicola Armentano, dai consiglieri dem Enrico Conti, Donata Bianchi, Patrizia Bonanni, Francesca Calì, Leonardo Calistri, Stefano Di Puccio, Massimo Fratini, Fabio Giorgetti, Alessandra Innocenti, Franco Nutini, Renzo Pampaloni, Letizia Perini, Massimiliano Piccioli, Mirco Rufilli, Laura Sparavigna, dai consiglieri della lista Nardella Mimma Dardano e Luca Santarelli e dal consigliere Iv Barbara Felleca. Grazie al lavoro di Sinistra Progetto Comune e quindi Dmitrij Palagi e Antonella Bundu è stato approvato un ordine del giorno per “favorire l'apertura delle linee di credito a chi deve fare fronte all'assenza di un piano industriale, all'assenza della cassa integrazione”.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro