Ballottaggio a Sesto Fiorentino, tifo da stadio al dibattito Zambini-Falchi / FOTO

Il direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis ha moderato la sfida elettorale: domenica 19 il ballottaggio

Un momento del dibattito (Germogli)

Un momento del dibattito (Germogli)

Sesto Fiorentino, 14 giugno 2016 - Tifo da stadio e circa mille persone a seguire il dibattito tra i due sfidanti del ballottaggio di Sesto Fiorentino. La corsa alla poltrona di sindaco vede il "secondo tempo" domenica 19. E il dibattito moderato dal direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis è stato vivace. Lorenzo Zambini (Pd) e Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) hanno toccato tutti i temi caldi della campagna elettorale, tra cui quello dell'inceneritore. La sfida è andata in scena alla casa del popolo di Querceto. Tanti i sostenitori dei due schieramenti, per un duello elettorale che fino allo spoglio di domenica sera alle 23 sarà senza esclusione di colpi. 

"Il tema dell'inceneritore - dice Zambini - si è trasformato in una sorta di referendum sì o no. Se mi si chiede se voglio un impianto di questo tipo in quell'area risponderei di no, ma bisogna ricordare che nell'amministrazione Gianassi, di cui Falchi era parte integrante, l'impianto è stato pensato e progettato. Non si può dire ci proverò: o un sindaco ha gli atti oppure parla al vento".

"La voce dei sestesi deve essere ascoltata - ha replicato Falchi - Farà una grande differenza avere un sindaco che si batta o meno contro quest'opera. Da sindaco farò richiesta di affiancamento ai ricorsi al Tar contro l'impianto e cercherò di percorrere tutte le possibili strade: l'impianto di Selvapiana non è stato fatto per una scelta politica. L'approccio utilitaristico non funziona, la priorità è la salute e non ci sono soldi che paghino la salute". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro