Elezioni, e il proporzionale resta un rebus / SPECIALE VOTO

Le new entry e le riconferme toscane che ridisegneranno gli equilibri politici

Elezioni 4 marzo 2018, le schede elettorali

Elezioni 4 marzo 2018, le schede elettorali

Firenze, 6 marzo 2018 - La Toscana  eleggerà nei seggi plurinominali 24 deputati e 11 senatori. Impossibile avere per ora certezze sui nomi degli eletti, gli arrovellati conteggi del Rosatellum non lo consentono. Il fatto è che perché la complicata macchina del Viminale si metta in moto per calcolare resti e coefficienti regionali e nazionali tutte e 61mila le sezioni elettorali del Paese dovranno essere scrutinate. Ieri alle 19 mancavano i dati di 8 collegi al Senato e 16 alla camera.

ELEZIONI, TUTTI I RISULTATI IN TOSCANA

All’interno delle segreterie dei partiti fervono però i conteggi per cercare di capire chi ha davvero vinto una poltrona a Montecitorio o a Palazzo Madama.

Nel collegio plurinominale del Senato Toscana 1 (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara) il Pd ha ottenuto due senatori. La capolista è il ministro uscente della Difesa Roberta Pinotti che, però, potrebbe passare in Piemonte. I due eletti quindi potrebbero essere il già senatore Andrea Marcucci e la presidente del consiglio comunale Caterina Biti.

Sul fronte del centrodestra i senatori in partenza sono due. Visto che Alberto Bagnai e Sonia Fregolent passano in altri collegi, da Firenze gli eletti sono: il consigliere regionale e segretario toscano Manuel Vescovi e Tiziana Nisini.

Forza Italia elegge a Palazzo Madama la senatrice Barbara Masini (Massimo Mallegni passa in un altro collegio). E dovrebbe tornare in Senato anche Achille Totaro per Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda invece la Camera, nel collegio plurinominale Toscana 3 (Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli) il Pd dovrebbe eleggere i deputati uscenti Laura Cantini e David Ermini. Potrebbe farcela anche Filippo Sensi, già portavoce di Renzi nei suoi mille giorni da presidente del consiglio.

Il centrodestra invece elegge tre deputati. Si tratta di Stefano Mugnai per Forza Italia, Giovanni Donzelli per Fratelli d’Italia e Donatella Legnaioli per la Lega di Salvini.

Chi non si sbilancia sui nomi degli eletti è il Movimento 5 Stelle ancora poco avvezzo a certi conteggi. In Toscana gli eletti alla Camera dovrebbero essere cinque. Più che probabile la conferma di Alfonso Bonafede nel collegio plurinominale Toscana 3. Stessa prudenza anche sui nomi dei tre senatori. Per il plurinominale Toscana 1 l’eletta potrebbe essere Laura Bottici.

Per Liberi e Uguali il nome dell’unico deputato conquistato è ancora in bilico. Se Roberto Speranza sarà eletto altrove a tornare a Montecitorio sarà Tea Albini, ex assessore in Palazzo Vecchio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro