Nardella: "O con il Pd o con FdI, il resto è voto disperso. La flat tax? Una fregatura"

Verso le elezioni: "Credo che il risultato non sia affatto scritto, ma dobbiamo recuperare l'astensione"

Dario Nardella

Dario Nardella

Firenze, 10 agosto 2022 - Per le elezioni politiche "credo che il risultato non sia affatto scritto", ma dobbiamo recuperare l'astensione, la sfiducia degli italiani, ripartendo dai territori e dalle questioni concrete". Lo dice Dario Nardella, sindaco di Firenze, in collegamento video con Start su SkyTg24. "Non mi appassiono più al tema delle alleanze, ormai quel che fatto è fatto, la partita comincia davvero ora", ha aggiunto. "Chi dà per scontato ciò che hanno già deciso gli italiani pecca di arroganza nei confronti dei cittadini - ha sottolineato Nardella - Io invece ne ho il massimo rispetto: penso ad esempio che ci siano i giovani, e che siano la fascia del nostro paese che ancora non ha preso una decisione. Nessuno parla ai giovani: ci dobbiamo parlare noi, ci parleremo noi del Partito Democratico con i giovani che hanno a cuore, per esempio, i temi dell'ambiente".

Sulla flat tax Nardella attacca: "E' il cuore della campagna elettorale del centrodestra ma è la più grande fregatura per gli italiani, perché dà a chi ha già molti soldi, e toglie a chi ne ha pochi: aiuta mezzo milione di italiani e penalizza 30 milioni di contribuenti onesti. È Robin Hood al contrario, e noi potremo portare avanti le nostre idee del vero Robin Hood, aiutare chi è più svantaggiato", ha aggiunto.

"Finalmente la destra fa la destra - ha proseguito Nardella - Ha buttato giù la maschera: ha detto che farà la campagna elettorale per i ricchi. Benissimo, ora le carte sono in tavola, il confronto è chiaro. Noi invece crediamo che si debbano aiutare i lavoratori e lì sì che si devono abbassare le tasse; credo che si debbano aiutare i tanti giovani che non riescono a trovare un lavoro, e lì dobbiamo raddoppiare le politiche attive, le risorse per la formazione, le risorse alle imprese per assumere donne e giovani".

Infine un riferimento al "voto utile": "Votare organizzazioni che non si schierano o col Pd o con Fratelli d'Italia significa anche buttare via voti, perché nei collegi uninominali sono voti dispersi. Per questo continueremo da qui fino all'ultimo giorno di questa campagna elettorale a dire agli italiani, ritrovate fiducia nella politica e soprattutto date un voto utile. Se vuoi vincere contro le destre, devi premiare chi è davvero un'alternativa alle destre: l'alternativa siamo noi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro