Elezioni, la sfida nella Piana e a Scandicci. Fossi è il favorito nell’Uninominale

Nel gioco delle previsioni per il proporzionale ci sono Simona Bonafè (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI)

Emiliano Fossi (Pd), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Chiara La Porta (Fd'I)

Emiliano Fossi (Pd), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Chiara La Porta (Fd'I)

Firenze, 17 settembre 2022 - Il collegio uninominale per la Camera numero 8 è quello che abbraccia quasi completamente l’area metropolitana: da Bagno a Ripoli a Tavarnelle, da Calenzano a Fiesole, da Rignano a Scandicci, Sesto Fiorentino compreso. Un territorio tanto vasto quanto composito. Anche in questo caso il colore sulle cartine dei sondaggisti è rigorosamente rosso e il collegio è dato quasi per certo nell mani dell’ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Il competitor più forte nel cercare di vincere una sfida quasi impossibile è Gabriele Toccafondi di Italia Viva. Il tema rovente da queste parti è quello dell’aeroporto. Fossi, anima della sinistra Pd, per anni ha osteggiato la nuova pista, ma si è poi detto interessato al percorso partecipativo lanciato mesi fa dal presidente della Regione Eugenio Giani. Il deputato uscente Toccafondi invece, combatte da anni per la ristrutturzione dell’infrastruttura cittadina.

Il fronte del plurinominale è quello del collegio 3 qui gli elettori possono scegliere di votare per uno dei 14 listini bloccati che fanno capo ai rispettivi partiti. Resta comunque valida la premessa che tutti i pronostici rischiano di infrangersi sul ricalcolo dei resti che per il proporzionale della Camera è su base nazionale. In Toscana il Pd punta a confermare la sua forza e a superare il 30 per cento dei consensi. Molti di più di quelli temuti a livello nazionale. Se il fronte Dem reggerà in ognuno dei tre collegi toscani potrebbero essero eletti due deputati. Strada spianata quindi per Simona Bonafè e per lo ’straniero’ Arturo Scotto. Ma anche Nicola Fratoianni, capolista di Sinistra Italiana che fa parte della stessa coalizione potrebbe avere buone possibilità di raggiungere Montecitorio.

L’ondata in crescita da centrodestra potrebbe invece regalare oltre il 20 per cento dei voti ai Fratelli d’Italia in Toscana, insiema alla conquista di tre scranni alla Camera che potrebbeo andare a Giovanni Donzelli, Chiara La Porta (responsabile organizzazione regionale del partito) e Matteo Bagnoli (consigliere comunale a Pontedera).

Due potrebbero essere gli eletti per la Lega di Matteo Salvini: il capolista Edoardo Ziello e Tiziana Nisini.

Più facile l’elezione di un rappresentante toscano di Forza Italia alla Camera rispetto al Senato: la soglia da superare è quella del 6 per cento: e se l’obiettivo sarà centrato a comprare un biglietto per Roma sarà la pisana Raffaella Bonsangue.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro