Europee, in provincia di Firenze Pd primo oltre il 40%, la Lega sfiora il 24%, M5S 11%

Tutti i risultati dello spoglio

Lo scrutinio in un seggio (New Press Photo)

Lo scrutinio in un seggio (New Press Photo)

Firenze, 27 maggio 2019 - Nella tabella che trovate più sotto, ecco il dato delle elezioni europee in Toscana. Per la provincia di Firenze, il dato definitivo, arrivato all'alba, dice che il Partito Democratico è primo con il 42% e spiccioli delle preferenze. Lega al secondo posto con il 23.9%. Si ferma invece all'11.2% il Movimento Cinque Stelle.

Quarto posto per Forza Italia al 4.9%. A Firenze città i dati cambiano di poco: Pd al 43.7%, Lega staccata al 20.2%. I Cinque Stelle non raggiungono il 10% e si fermano al 9.7%. Confrontando i numeri, il Pd registra un -14% rispetto alle europee di cinque anni fa, quando raccolse il 57.5%. Mentre la Lega, che proprio nel 2014 aveva raccolto l'1% circa, guadagna un +19%.

Ricordiamo che lo spoglio delle comunali partirà alle 14 di lunedì 27 maggio. La Nazione online coprirà l'intero spoglio con aggiornamenti in tempo reale. Ecco tutti i dati. Le province in verde sono quelle conquistate dalla Lega in questo turno elettorale, in rosso quelle in cui è il Pd il primo partito. 

 
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro