Elezioni a Firenze: netta vittoria di Nardella, confermato sindaco al primo turno

Il capoluogo e la fiducia al primo cittadino uscente. Battuto nettamente Ubaldo Bocci del centrodestra

Nardella,  festa in piazza della Signoria (New Press Photo)

Nardella, festa in piazza della Signoria (New Press Photo)

Firenze, 27 maggio 2019 - Dario Nardella confermato sindaco di Firenze al primo turno. Durante lo spoglio, rimane stabilmente sopra il 55% delle preferenze. Più staccato il centrodestra di Bocci. Rivivi qui sotto la diretta testuale, più in basso la tabella interattiva. 

Ore 23.50: mancano ormai pochissimi seggi, Nardella è sempre al 57,08% e Bocci al 24,03%, Bundu al 7,26%.

Ore 21: la festa della vittoria in piazza Signoria. "Grazie, grazie, grazie. Ha vinto Firenze: noi negli ultimi giorni avevamo qualche sentore positivo ma così larga questa vittoria non ci si immaginava", dice Nardella davanti ad alcune centinaia di sostenitori che si sono radunati per festeggiare la rielezione del sindaco di Firenze al primo turno. «Sono stati cinque anni straordinari e ci aspettano cinque anni straordinari. Abbiamo lasciato la Lega a una distanza abissale". Le foto della festa in piazza Signoria

Ore 18.20: leggi l'intervista a Nardella. "Ha vinto chi ha creduto nel cambiamento". 

Ore 18.19: le foto della festa al comitato di Dario Nardella. 

Ore 17.47: siamo a un terzo delle sezioni scrutinate. Nardella resta stabile al 57%, Bocci al 24%, terza Antonella Bundu con il 7. 

Ore 17.10: stando alle proiezioni Rai, il sindaco Dario Nardella dovrebbe imporsi al primo turno con il 52,2% dei voti. Più indietro di 20 punti c'è Ubaldo Bocci, candidato centrodestra, con il 31,3%. Stando all'analisi Antonella Bundu, candidata della sinistra totalizzerebbe il 7% delle preferenze, mentre Roberto De Blasi, del Movimento 5 Stelle fermo al 6,4%.

Ore 15.48: Renzi incorona Nardella. "La vittoria della Lega alle Europee è netta. È altrettanto evidente che la risposta più forte alla vittoria di Salvini arriva oggi da Firenze grazie al bravissimo Dario Nardella", sono le parole dello stesso Renzi. 

Ore 15.15: Dopo le prime quattro sezioni scrutinate, Dario Nardella in questa primissima parte dello spoglio è al 57.5%. Segui qui sotto lo scrutinio in tempo reale con la nostra tabella interattiva. 

 
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro