Elezioni 2022, Giorgia Meloni a Firenze: "Le roccaforti non esistono più"

La cena comizio di Fratelli d'Italia

Giorgia Meloni al Mandela Forum di Firenze (New Press Photo)

Giorgia Meloni al Mandela Forum di Firenze (New Press Photo)

Firenze, 9 settembre 2022 - "Le roccaforti non esistono più, e mi pare che lo abbiamo ampiamente dimostrato proprio qui in Toscana": così la leader di FdI, Giorgia Meloni, a margine di una cena-comizio elettorale al Nelson Mandela Forum di Firenze.

"Credo che il problema delle roccaforti per la sinistra sia stato che quando tu sei convinto di essere in una roccaforte, e sai che i cittadini ti voteranno indipendentemente da quello che fai, finisci per smettere di fare politica e cominci per amministrare il potere, e a un certo punto quel consenso lo perdi inevitabilmente", ha affermato.

"Ho imparato che le roccaforti non esistono: cerco di fare con FdI il mio lavoro", ha insistito la leader di Fratelli d'Italia, "credo che la presenza a questa manifestazione stasera come nelle altre piazze d'Italia dimostri che c'è interesse, entusiasmo, attenzione, se vogliamo anche curiosità, normalità per quella che dovrebbe essere una campagna elettorale, attorno alla nostra proposta. La novità vera è che la gente non si fa piu' filtrare i messaggi".

Sul rigassificatore di Piombino: "Io e il sindaco di Piombino capiamo benissimo che i rigassificatori in Italia servono e che servono il prima possibile. Quindi qual è la soluzione questo problema? Noi abbiamo l'obbligo di verificare se negli stessi tempi, quindi senza allungarli, possa esistere una sede piu' adeguata di quella di Piombino per non far ricadere tutti i sacrifici sulla stessa città".

E sull'immigrazione: «Diritto d'asilo e immigrazione sono due cose diverse», per cui «io faccio entrare in Italia solo coloro a cui posso dare una vita dignitosa, non li faccio entrare per spacciare: noi siamo gente sensata che dice cose sensate, non le scemate di una sinistra in difficoltà».

E ancora: «Se vuoi solidarietà devi organizzare le cose in modo decente - ha detto - vai in missione europea in Libia con il governo, si bloccano le partenze, si aprono gli hotspot, si verifica chi ha diritto allo status di rifugiato, si redistribuiscono nei paesi Ue, e gli altri si rispediscono indietro». La sinistra, accusa Meloni, «dice che gli immigrati fanno lavori che gli italiani non vogliono fare più: in realtà li fanno a condizioni che gli italiani non accettano, questo vuol dire abbassare i diritti dei lavoratori».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro