"Decreto Salvini legge disumana": la Regione approva la delibera, via al ricorso

Il presidente della Regione Enrico Rossi pubblica su Twitter il documento a cui è stato dato l'ok

Enrico Rossi

Enrico Rossi

Firenze, 7 gennaio 2018 - Il tweet è arrivato nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio dal profilo del presidente della Regione Enrico Rossi. Che annuncia l'approvazione della delibera con cui l'ente ricorrerà alla Consulta contro il decreto Salvini su immigrazione e sicurezza. La Toscana dunque in prima fila tra gli Enti che avversano il provvedimento del Governo. 

"Il ricorso che presenteremo alla Corte costituzionale riguarda principalmente l'articolo 1 del decreto, sul permesso di soggiorno per motivi umanitari, e l'articolo 13, relativo all'anagrafe - ha detto il presidente Rossi - Ci coordineremo con tutte le Regioni e i Comuni che ci hanno chiesto di capire cosa stiamo facendo. Credo che il numero dei ricorsi aumenterà. Anche altre regioni stanno valutando il da farsi, penso alla Basilicata, o al Piemonte, alla Sardegna, all'Umbria, o al Lazio".

Secondo il governatore Rossi "nella delibera ci mettiamo a disposizione dei Comuni, per consentire anche a loro di ricorrere alla Consulta, percheé la legge consente loro di farlo, attraverso le Regioni. Il ricorso sarà esteso dalla nostra avvocatura e inviato entro un mese, poi sara' la Corte a pronunciarsi in merito".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro