Elezioni in Città Metropolitana di Firenze per il rinnovo del consiglio

Operazioni di voto in Palazzo Medici Riccardi e a Empoli

Il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella

Il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella

Firenze, 29 settembre 2019 - Si sono svolte in Palazzo Medici Riccardi le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. Le operazioni di voto sono cominciate domenica mattina 29 settembre alle 8 e si sono concluse nella sera alle ore 20.

Il sindaco Dario Nardella ha votato intorno alle 9.30, dopo la partenza della manifestazione 'Corri la vita'. Un altro seggio è stato allestito ad Empoli presso la sede del Giudice di pace; lì hanno votato nella mattinata i sindaci di Empoli Brenda Barnini e di Certaldo Giacomo Cucini. In mattinata hanno votato anche i sindaci di Scandicci Sandro Fallani, di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il presidente del consiglio comunale di Firenze Luca Milani.

I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città Metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze. Sono a loro volta eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci ed i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Metrocittà. Cinque le liste: Movimento 5 Stelle, Territori Beni Comuni, Centrodestra per il Cambiamento, Partito Democratico, Liste Civiche.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedì 30 settembre 2019 dalle 8 alla “Sala Pistelli” di Palazzo Medici Riccardi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro