Firenze, Caterina Biti lascia il consiglio comunale per dedicarsi al Senato

Le dimissioni del presidente dell'assemblea, eletta a Palazzo Madama con il Pd

Caterina Biti (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Caterina Biti (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Firenze, 27 aprile 2018 - «Nelle prossime ore darò le dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Firenze». Ad annunciarlo, durante la seduta di oggi, è Caterina Biti, eletta senatrice del Pd alle politiche del 4 di marzo. Biti, dopo l'esito del voto, aveva fatto sapere che si sarebbe dimessa dalla presidenza consiliare per dedicarsi a tempo pieno all'attività parlamentare, nonostante non esista una incompatibilità di legge tra le due cariche. «Avevo detto che lo avrei fatto al momento, dell'approvazione del bilancio (consuntivo del 2017), avvenuta oggi, e così sarà».

«Sono sicuro che» l'esperienza istituzionale accumulata da Caterina Biti «negli anni a Firenze le sarà utile per il suo nuovo incarico di senatrice della Repubblica, che le auguro di svolgere nel migliore dei modi e nell'interesse della nostra città e del nostro Paese». Così il sindaco di Firenze Dario Nardella in merito alle dimissioni da presidente del consiglio comunale del capoluogo toscano annunciate oggi dalla neosenatrice del Pd Caterina Biti. Nardella ha espresso «un sincero ringraziamento» a Biti per il lavoro in Palazzo Vecchio, «che ha svolto con dedizione, scrupolo e sensibilità politica e istituzionale nel corso di questi quattro anni».

«Riconosco a Caterina un senso di equilibrio non comune, che le ha permesso di condurre il consiglio comunale attraverso un'attività complessa e delicata, avendo al centro il rispetto di tutte le forze politiche» ha concluso il sindaco rivolgendo a Biti «un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza appena intrapresa».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro