Tramonto rosso a Campi Bisenzio, la destra fa la storia: Fdi primo partito

Giada Pucci: ’Risultato più che straordinario’. Galletti (Pd): ’Ora riuniamo chi crede in una società basata su diritti, ambiente, tutele’. Bene Iv

Campi Bisenzio, 27 settembre 2022 - ​L’ex sindaco Emiliano Fossi approda in Parlamento ma dalla tornata elettorale il Pd esce con le ossa rotte e il primo partito cittadino risulta Fratelli d’Italia. "Un risultato più che straordinario: la Toscana roccaforte ‘rossa’ è crollata" dice Giada Pucci, responsabile della comunicazione del partito di Giorgia Meloni per la Piana Fiorentina. "La nostra candidata alla camera uninominale, Chiara Mazzei, nel collegio ha ottenuto circa 600 voti in più rispetto al sindaco uscente Fossi.

I dati delle coalizioni in Toscana
I dati delle coalizioni in Toscana

Il messaggio che i campigiani hanno lanciato è forte e chiaro: la sinistra ha fallito e i cittadini lo hanno certificato, qui non si vota più per tradizione/consuetudine a sinistra. I campigiani hanno dimostrato di saper scegliere la coerenza e di penalizzare chi invece ha governato male la città, deludendoli" sottolinea la referente di Fratelli d’Italia, partito che ora strizza l’occhio alle amministrative di primavera.

"Questi risultati ci caricano di responsabilità, ma sono anche una sfida a migliorarci per ottenere ancora maggior fiducia da parte dei campigiani per vincere alle comunali" dice Pucci annunciando che "a breve definiremo le mosse per le amministrative insieme al presidente provinciale di FdI, Claudio Gemelli".

In casa Pd, il segretario comunale Lorenzo Galletti cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno anche se il candidato Fossi non ha raggiunto neppure le 600 preferenze nella sua città. "Ripartiamo da quella componente di centrosinistra che ha conquistato il vantaggio più ampio d’Italia in un collegio uninominale di provincia. Riuniamo coloro che credono in una società basata sui diritti, sull’ambiente, sulle tutele, contro i sovranismi e contro la flat tax" dice Galletti. Da questa tornata elettorale emerge anche un altro dato interessante: Italia Viva cresce in tutta la Piana e a Campi arriva all’8% con quasi 1.700 voti, di cui oltre 100 le preferenze per Gabriele Toccafondi.

"Il lavoro paga, l’impegno viene riconosciuto, i numeri non arrivano a caso. Adesso ci attende un’altra sfida: Campi Bisenzio, a breve alle elezioni amministrative, dove risalta il dato generale con il centrodestra al 38% e il centrosinistra al 35%. Sarà l’occasione per capire se il Pd vuole continuare la sua rincorsa a sinistra e ai 5 stelle oppure aprire un dialogo con i riformisti" dichiara Toccafondi.

B arbara Berti

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro