Firenze, consigliere di quartiere trovato morto dai colleghi

Lutto in città per la scomparsa di Alberto Basile

Alberto Basile

Alberto Basile

Firenze, 9 agosto 2022 - Tragedia nel mondo della politica fiorentina. Un improvviso malore ha strappato ad appena 61 anni la vita del consigliere di Quartiere 2 Alberto Basile. Basile, di professione  geometra dipendente della Asl Toscana Centro nel ruolo di assistente tecnico, si trovava a lavoro nel suo ufficio di San Salvi, dove era questa mattina solo. I colleghi erano fuori per un sopralluogo. Quando sono tornati, il dramma: lo hanno trovato a terra senza vita, probabilmente colto da un infarto.

Basile era impegnato con passione nella politica, sia a livello sindacale dove è stato a lungo sindacalista per la Federazione sindacati indipendenti, sia a livello di amministrazione locale, dove era attivo nelle file del centrodestra. Dal 2016 era nella Lega,  ma proveniva dal Pdl dove aveva militato dal 2008.

“Siamo attoniti e dispiaciuti e sconvolti per la scomparsa di Alberto Basile  – spiega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – Un bravo consigliere che lavorava per il bene di tutta la comunità e per Firenze. Esprimo, anche a nome di tutto il Consiglio del Quartiere 2  le condoglianze a parenti ed amici per questo grave ed improvviso lutto che ci ha colpito”. 

“Esprimiamo solidarietà alla famiglia – afferma commosso a nome di tutta la Lega fiorentina il capogruppo in Consiglio comunale Federico Bussolin – Alberto, era un ottimo padre di famiglia, famiglia a cui invitiamo la comunità a supportare con l’affetto e vicinanza di cui ha bisogno dopo questo drammatico momento.  Ma Basile era anche un attivista della Lega determinato a strappare la città di Firenze al Pd. Era importante per tutto il partito, che sentirà forte la sua mancanza. La nostra battaglia andrà avanti, anche se purtroppo senza più Alberto, con ancora più determinazione, per lui e per i valori che ci ha insegnato”.

“La notizia ci ha profondamente spiazzati – dichiara Manfredi Ruggiero, capogruppo a nome del gruppo consiliare in Quartiere 2 – Perdiamo un amico e un collega in Consiglio di Quartiere. Torneremo in aula con  un vuoto incolmabile. Onoreremo la sua memoria all’interno del Consiglio”.

Profondo cordoglio per la perdita di un caro amico e stimato collega viene espresso anche dalle fila di Fratelli d’Italia, con un messaggio di condoglianze alla famiglia e ai colleghi di partito, diffuso a firma del capogruppo Alessandro Draghi e il consigliere Jacopo Cellai in Palazazo Vecchio e dal consigliere Simone Sollazzo in Quartiere 2.

Nel pomeriggio è arrivato anche il cordoglio del sindaco: "L'improvvisa scomparsa di Alberto Basile è motivo di grande dispiacere per la nostra comunità – ha detto Dario Nardella  – Ha svolto il ruolo di consigliere con impegno e spirito di servizio, lavorando nell'interesse del quartiere e della città. Alberto era una persona semplice e molto legata alla propria comunità. In questo momento di dolore siamo vicini alla famiglia di Alberto, alla quale esprimo le condoglianze mie personali, dell'amministrazione comunale e della città".

"La notizia della morte improvvisa di Alberto Basile lascia sconcertati – ha riferito Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, quando ha appreso del lutto – Era una persona attenta e sensibile ai problemi di Firenze, animato da genuino spirito di servizio. Sono vicina alla famiglia e a tutti gli amici della Lega che in questi anni hanno lavorato a fianco di Alberto"

   

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro