Firenze, 13 settembre 2102 - Col discorso di Verona Matteo Renzi lancia ufficialmente la sua sfida alle primarie del Pd, con l'ambizione di "governare l'Italia per 5 anni". In Veneto le prime tappe del tour in camper: un viaggio attraverso le piazze d'Italia per tentare la rimonta sull'avversario Bersani. Riflettori mediatici puntati tutti sul rottamatore oggi, che dal palco del Palazzo della Gran Guardia ricorda la sua appartenenza al centrosinistra e allo stesso tempo apre agli elettori del centrodestra. Plausi e critiche dei politici non tardano ad arrivare. Da un lato e dall'altro. E si apre la lotta tra chi vorrebbe farlo montare sul proprio carro.

ALFANO: RENZI SIMILE A NOI - "Le cose che dice Matteo Renzi sono, dal punto di vista programmatico, così simili alle nostre da essere irrealizzabili con la compagnia del Partito Democratico". Lo ha detto a Sky TG24 Pomeriggio il segretario del Pdl Angelino Alfano. "All'interno del Pd ci sono portatori di idee completamente diverse da quelle di Renzi per cui credo che se Renzi perderà le primarie sarà lui a votare per noi".

D'ALEMA REPLICA: RESTA UNO DEI NOSTRI - "Matteo Renzi è e resta uno dei nostri". E' la replica di Massimo d'Alema: "Sono assolutamente convinto - ha proseguito - che al di là delle posizioni espresse nel corso delle primarie che mi auguro vivaci ma serene, Renzi rimarrà a pieno titolo nel Pd al di là del risultato delle stesse primarie".

RENZI? UN CONTRIBUTO AL RINNOVAMENTO - Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini considera Matteo Renzi, "un giovane che porta il suo contributo al rinnovamento della politica, questo contributo è importante e la competizione è il sale della democrazia: se si ha paura della competizione vuol dire che si ha già perso''.

MARONI: NO AL NUOVISMO MA RENZI E' UN CORAGGIOSO - Sono assolutamente d'accordo che sia necessario un ricambio generazionale" nella classe politica, "purché non sia il 'nuovismo', cioè 'buttiamo via tutto ciò che ha piu' di 10 anni. Così Roberto Maroni ha commentato la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centro-sinistra, in un'intervista con 'La Stampa'. "A me Renzi sta simpatico, e' un ragazzo brillante coraggioso", ha ribadito il segretario federale della Lega Nord.Ma, ha avvertito, "bisogna concentrarsi, più che sul nuovo e sul vecchio, sui contenuti" "Questo è lo sforzo che io voglio fare: rinnovare il gruppo dirigente della Lega, però concentrando l'attenzione sui contenuti". "Nuovo o vecchio che sia, che cosa vuole fare Renzi? - ha chiesto - quale è il suo progetto per il Nord, per le autonomie, per le pmi? Non basta essere nuovi, è utile ma non basta ..".

RENZI SI CANDIDA? TANTI AUGURI- "Auguri''. E' la laconica risposta del presidente della Camera Gianfranco Fini ai giornalisti che oggi, a margine di un incontro con le autorita' aretine, gli chiedevano un commento alla discesa in campo del sindaco di Firenze Matteo Renzi ''per guidare e salvare il Paese''.