Firenze, 11 settembre 2012 - "A Repubblica ieri hanno mangiato male. Non esiste. Io non sono pronto a tutto pur di andare ad occupare una seggiola". Cosi' Matteo Renzi, ospite a "24 Mattino - l'Italia si desta" su Radio 24 commenta le indiscrezioni di Repubblica secondo cui in caso di sconfitta alle primarie il sindaco di Firenze si candiderebbe con Italia Futura di Montezemolo.

"Se perdiamo, non fondiamo l'ennesimo partito o cambiamo casacca - ha aggiunto Renzi -. Io quelli che quando perdono portano via il pallone non li sopporto. Se perdo le primarie restero' sindaco, quello che i fiorentini mi hanno chiesto di fare. Di solito quando uno perde le primarie si accomoda con qualche premio di consolazione in Parlamento, con uno stipendio tre volte tanto. Io no".

Renzi ha commentato anche gli scontri di ieri a Roma tra gli operai dell'Alcoa e le forze dell'ordine. "Ho mandato un abbraccio a Fassina per l'aggressione subita - ha detto - Capisco la rabbia degli operai ma non giustifico le reazioni. L'Alcoa e' un simbolo, insieme al Sulcis, o l'Ilva, di una politica industriale che ha sempre avuto paura del futuro perche' ha sempre rimandato i problemi che non riusciva a risolvere. Che senso ha aver dato dal '96 ad oggi due miliardi di sussidi pubblici alle proprieta' che si sono succedute nell'Alcoa? Allora chiediamo alla multinazionale che c'e' li' di restituire gli aiuti di Stato e apriamo un progetto vero nell'arco dei prossimi sei mesi per dare da un lato le garanzie di welfare ai lavoratori e dall'altro cambiamo pero' la destinazione dell'impianto.

Renzi, alla luce delle ultime tensioni sociali, non rivede la posizione su Marchionne quando disse 'con lui senza
se e senza ma': "Lo ribadisco: se fossi stato un dipendente Fiat avrei votato 'senza se e senza ma' a favore del referendum di Marchionne. Il punto e' che il referendum e' passato pero' Marchionne non ha fatto l'investimento che aveva promesso, il Progetto Italia. Un politico dovrebbe chiedere conto delle promesse fatte e dire a Marchionne: 'Scusa, non avevi detto che mettevi 20 miliardi di euro?' In Italia la Fiat ha qualche colpa da farsi perdonare perche' per anni e' ricorsa alla cassa integrazione pubblicizzando i debiti quando le cose non andavano e privatizzando gli utili quando le cose andavano bene".

Renzi poi ha criticato il Movimento 5 Stelle: "Se il Pd facesse le cose serie dal punto di vista della lotta all'antipolitica non avremmo problemi con Beppe Grillo. Grillo dice un sacco di cose assurde e allucinanti, tipo che la mafia non uccide o le frasi vergognose sull'aids. Ha fatto la fortuna facendo il testimonial delle grandi multinazionali oggi si scaglia contro il capitalismo. Ha fatto la fortuna spaccando i computer e oggi e' il principale blogger. Se il Pd presentasse una legge per dimezzare i parlamentari, dimezzare gli stipendi e abolire i vitalizi si sgonfierebbe il movimento di Grillo.