Firenze, 30 agosto 2011 -  "E' sbagliato per il Pd, come partito, aderire allo sciopero indetto dalla Cgil." Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi,  a 'La Zanzara' di Giuseppe Cruciani su Radio 24 in diretta da Vedro', il think net di Enrico Letta in corso in Trentino.

 

"Penso che i sindacati possano fare gli scioperi ma anche che i politici non debbano giudicare il sindacato ma fare la propria parte. Non capisco chi corre ad aderire allo sciopero di un sindacato: il partito politico non deve aderire ma fare delle proposte. Il compito  del politico non e' quello di stare nelle piazze ma quello di dire quali idee concrete si hanno per il Paese".

 

Renzi aggiunge a proposito dei sindacati: "Il problema e' che i sindacati sono in crisi di rappresentanza, come i partiti. Il legame del Pd con la CGIL aveva senso 15 anni fa. Ora la Cgil, come altri sindacati, rappresentano sempre meno i lavoratori e sempre piu' i pensionati e sono di fatto un elemento di conservazione".

 

E sui tagli ai costi dello Stato aggiunge: "Cosi' come dobbiamo tagliare il numero dei parlamentari bisogna dimezzare il monte ore dei permessi sindacali, altro che levare il 25 Aprile. Cosi' si recupererebbe produttivita'."