Papa Francesco, visita annullata. Come cambia il programma. La Messa ci sarà comunque

Firenze, nel capoluogo toscano presente il segretario di Stato, il cardinale Parolin

Firenze, 26 febbraio 2022 - La Messa ci sarà comunque, non la preghiera pubblica in piazza Santa Croce. In dubbio al momento la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Questo il cambio di programma per domenica 27 febbraio, quando Papa Francesco avrebbe dovuto raggiungere Firenze per incontrare i sindaci e i vescovi del Mediterraneo.

Il Papa a Firenze, lo speciale

E celebrare poi una Messa nella basilica di Santa Croce con poi la lettura dell'Angelus nella piazza omonima davanti a 1400 persone. Un programma fitto che adesso viene decisamente ritoccato. Il Papa non ci sarà, afflitto da un problema al ginocchio che gli rende difficile camminare. I medici, come riferisce la sala stampa vaticana, hanno consigliato un periodo di riposo. Dunque salta l'incontro del Papa con Firenze, dove il Pontefice era già stato in visita nel 2015, all'inizio del suo pontificato. 

Il cardinale Parolin dovrebbe leggere i discorsi che Bergoglio aveva preparato per l'occasione.

Il Vaticano

Ai giornalisti che gliel'hanno chiesto, il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha risposto che domenica prossima, 27 febbraio, al posto di papa Francesco andrà a Firenze il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Nel capoluogo fiorentino, il Pontefice - bloccato invece da «un'acuta gonalgia», dolore al ginocchio - avrebbe dovuto chiudere a Palazzo Vecchio l'incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, poi incontrare un gruppo di profughi, e quindi celebrare la messa nella Basilica di Santa Croce, vedendosi anche col presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A quanto si è appreso, in sostituzione del Papa, il card. Parolin dovrebbe seguire lo stesso programma e leggere i discorsi preparati da Bergoglio.

Niente piazza

Non essendo più previsto l'Angelus dal sagrato della Basilica, che rappresentava l'incontro con la città di Firenze, viene quindi annullata la presenza dei fedeli in piazza Santa Croce. Gli stessi, fino alla capienza consentita per l'emergenza Covid - e tenendo conto dei posti già prenotati -, potranno entrare dentro la Basilica.

I discorsi

l Pontefice «aveva già preparato e finito i discorsi, quindi comunque avremo il suo discorso che doveva essere pronunciato da lui a vescovi e sindaci, non so se anche l'omelia». Lo ha detto monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Cei, nel corso di un briefing con la stampa all'incontro fra i vescovi del Mediterraneo, briefing aperto con la comunicazione dell'assenza forzata di Papa Francesco