Firenze e il Papa, la visita del 2017. Fu accolto come un fratello

Il Pontefice si recò sulla tomba di don Milani a Barbiana

Il Papa

Il Papa

Firenze, 26 febbraio 2022 - L'ultima visita di Papa Francesco a Firenze risale al 2017, quando si recò sulla tomba di don Milani a Barbiana. Due anni prima invece aveva partecipato al convegno ecclesiale organizzato nel capoluogo toscano, passando con la Papamobile per le vie del centro. L’evento del novembre 2015 resterà nella storia: dopo trent’anni un Papa era tornato a Firenze.

L’ultimo era stato Giovanni Paolo II nel 1986. Una visita storica quella di Papa Francesco quel 10 novembre. Non si trattava di una visita ufficiale, ma della partecipazione al quinto convegno ecclesiale nazionale. La visita era iniziata alle 9,15 con l’atterraggio in elicottero allo stadio Luigi Ridolfi.

Poi con un trasferimento veloce Papa Francesco arrivò in piazza San Marco da dove con la Papamobile percorse via Martelli per arrivare in piazza San Giovanni. Una volta in piazza Duomo, il Papa entrò prima in Battistero e poi in cattedrale. Alle 11.30, dopo aver tenuto il suo discorso ai delegati del convegno, lasciò la cattedrale. Dopo il pranzo alla mensa della Caritas, Papa Francesco celebrò la Messa in uno stadio "Franchi" stracolmo di fedeli.