Firenze, la città si prepara ad ospitare il Papa

Lavori in corso in Santa Maria Novella, Santa Croce, Palazzo Vecchio

Santa Croce transennata

Santa Croce transennata

Firenze, 22 febbraio 2022 – Il capoluogo toscano si prepara ad accogliere i vescovi e i sindaci delle città che si affacciano sul mare Mediterraneo. Saranno cinque giorni di dibattiti e incontri che coinvolgeranno i luoghi simbolo della città: le chiese di Santa Croce, il complesso di Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, il teatro del Maggio. Il convegno dei vescovi italiani "Mediterraneo frontiera di pace", che chiama a raccolta a Firenze 58 capi spirituali, prende il via mercoledì 23 febbraio.

Nel complesso di Santa Maria Novella, dove si riuniranno i vescovi, si sta allestendo la sala per i dibattiti e i confronti. L'ingresso, al momento, è consentito solo agli addetti ai lavori. Deve essere garantita la massima sicurezza. Mercoledì 23 febbraio, alle 15.30, il presidente del Consiglio Mario Draghi interverrà infatti per la cerimonia di apertura. Il premier arriverà attorno alle 14.30 a Sesto Fiorentino, dove sarà in visita allo stabilimento della Ferragamo, mentre alle 16.30 si sposterà al cantiere dell'ex teatro del Maggio, quindi, nel nuovo auditorium incontrerà le autorità locali.

ll nostro speciale sulla visita del Papa a questo link

Si lavora anche in piazza Signoria: domenica 27 febbraio, dopo essere atterrato in elicottero allo stadio di atletica Luigi Ridolfi, Papa Francesco sarà accolto infatti proprio in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Quindi, il Santo Padre celebrerà la Messa in Santa Croce, dove operai e tecnici sono già al lavoro perché tutto sia perfetto per il grande giorno. Transennato l'ingresso alla basilica: gli addetti alla sicurezza spiegano a curiosi e turisti che non si può entrare in chiesa, perché fervono i preparativi. All'esterno si ripulisce la facciata, all'interno si stanno riorganizzando gli spazi per ospitare il Papa e gli invitati della Cei.