Firenze, 20 settembre 2012 - L'Autodromo del Mugello, sabato 22, ospita in contemporanea l'ACI CSAI racing weekend e la Maratona del Mugello.

Gli spettatori avranno la possibilità di entrare gratuitamente e accedere negli spazi interni del circuito per seguire sia le evoluzioni dei protagonisti dei Campionati italiani automobilistici sia la corsa dei podisti sui tre km del tracciato della Maratona del Mugello, la gara più antica d'Italia. 

LA MARATONA attraverserà la strada interna che costeggia la pista circondata dagli spazi verdi percorsa dai podisti, provenienti da Scarperia, che varcheranno l'ingresso Palagio, e si dirigeranno verso la curva del Correntaio, proseguendo sulla strada che costeggia il circuito raggiungendo di seguito le curve San Donato, poi Luco, Poggio Secco, Materassi, Borgo San Lorenzo, Casanova, Savelli. All'ingresso principale ci sarà il traguardio intermedio 'Mugello Circuit' che decreterà l'ordine di arrivo. Ma non è ancora finita, usciti dal casco si svolterà a sinistra per tornare sul vecchio percorso che porta verso l'abitato di Luco e da qui a Borgo San Lorenzo. L'arrivo dei primi atleti della Maratona in circuito è previsto intorno alle 15.15 con la parte finale dei podisti che transiterà intorno alle 16.45 circa. Saranno circa un migliaio di partecipanti provenienti da quattro continenti, al momento manca solo l'Australia.

Paolo Poli, il direttore dell'autodromo, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con l’Atletica Marciatori Mugello. Il Mugello nel mondo significa Autodromo: noi vogliamo che il Mugello in Italia e nel mondo non sia solo Autodromo, ma anche maratona: un valore aggiunto che deve caratterizzare fortemente la maratona più antica d'Italia. Per questo mettiamo a disposizione gli spazi verdi del circuito per un evento con il quale molto abbiamo in comune, a partire dall’identico anno di inizio attività, il 1974. Questa sarà la prima maratona a svilupparsi all’interno di un Autodromo Internazionale dove, contemporaneamente, si disputeranno in pista i Campionati Italiani Automobilistici. Una gara nella gara, che vuole accrescere le già molte particolarità di questo antico appuntamento. Nel Mugello lo sport si svolge in un contesto speciale per l’elevata qualità ambientale ed eventi come la Maratona rappresentano un momento di promozione significativa. In questo senso - conclude Poli - la collaborazione Autodromo/Maratona rappresenta il primo passo di un cammino comune che ci auguriamo lungo e ricco di soddisfazioni”.

Per quanto riguarda quest'altro evento motoristico il programma prevede per sabato 22 le prove di qualificazione dei campionati. Mentre, domenica, invece, saranno dieci le gare che verranno disputate. Inoltre, c'è da evidenziare la partecipazione nel Trofeo Ginetta G50 Cup dell'ex pilota di F1 Alessandro Nannini. Un ritorno in pista sul circuito di casa per il pilota senese.