Stefano Ricci, il brand cresce sostenuto dal mercato Usa

I cinquant'anni della maison: presentata la collezione primavera estate 2023

Stefano Ricci con i figli Niccolò e Filippo

Stefano Ricci con i figli Niccolò e Filippo

Isola d'Ischia, 26 maggio 2022 - La maison di moda maschile Stefano Ricci compie 50 anni e festeggia questo traguardo di valori di stile e di eleganza internazionali ad Ischia con un evento degno della sua storia di successo, segnando il decimo appuntamento con la bellezza dell'Italia.

Un Grand Tour che ha portato la famiglia Ricci, capitanata dal fondatore e presidente Stefano Ricci con la moglie Claudia suo braccio destro e i figli Niccolò amministratore delegato e Filippo direttore creativo, ad Ischia e al Castello Aragonese per la presentazione ufficiale del video e del lookbook della collezione primavera estate 2023 che sarà lanciata il 14 giugno a Pitti Uomo.

Una collezione superba per leggerezza, modernità, materie prime eccelse come cashmere, seta e lino trattati con certi enzimi speciali a tutta naturalezza per mano e colori. Nel video immortalata la bellezza di Ischia ma anche di Capri, due isole di stile forse opposto ma complementare, tra scenari naturali marini, la Rocca medievale di Ischia con la sua potenza e la dolce vita di Capri, non quella frenetica di oggi ma quella che si viveva per esempio a Villa Lysis o a Villa San Michele nei primi decenni del Novecento dove il video trionfa per suggestione e sensualità dei luoghi.

Non manca nemmeno il verde e il blu di Li Galli, riserva naturale, per questo viaggio nell’edonismo maschile per un guardaroba di un lui che ama il piacere personale, la cultura del bello, il trionfo dei colori naturali dal verde salvia al bianco delle pietre di travertino, dal blu balena al rosso dei tramonti.

Stefano Ricci, presentata la collezione primavera estate 2023

Fino alla sera coi tuxedo lussuosi coi tessuti esclusivi dell’Antico Setificio Fiorentino, altro gioiello d’arte e di vera Manifattura nel portafoglio del Gruppo Stefano Ricci.

Pezzi unici e affascinanti per un gentiluomo del mondo che preferisce giacche decostruite da 250 grammi di leggerezza e comfort, e gilet di coccodrillo nabuk color bianco latte sopra tute jogging ormai elementi fondamentali del guardaroba del moderno viaggiatore.

Stefano Ricci, presentata la collezione primavera estate 2023

Nell’occasione di questo cinquantesimo ecco anche il lancio di S8 Octagon Black Steel Chronograph, interpretazione sportiva dell’originale proposta in oro bianco, in acciaio nero e aggressivo e cinturino di caucciù con meccanismo di chiusura a forma di ottagono. In vendita dal 10 giugno a 50mila euro in edizione limitata di 50 esemplari, nei negozi Stefano Ricci in Italia, Europa e America. Il movimento è di Parmigiani.

“Per questi 50 anni di lavoro ringrazio mia moglie Claudia e i miei figli Niccolò e Filippo”, dice Stefano Ricci al Castello Aragonese, ricordando sempre, in questi meravigliosi luoghi d’Italia riscoperti dalle sue collezioni, l’amore e la passione che lo legano alla sua Firenze.

“Io sono sempre ottimista - dice lo stilista che ha cominciato nel 1972 con le sue cravatte dai disegni esclusivi e ora crea l’intero guardaroba del lusso al maschile, i suoi accessori, i gioielli e il lifestyle in cui vive - ma i tempi sono difficili. Non bastava il Covid, ora la guerra in Ucraina frena consumi e voglia di riprendersi la vita che stavamo ricominciando a riassaporare. Ma riaprirò ad agosto il nuovo negozio Stefano Ricci di New York, tra la 57esima e Madison, e l’8 ottobre sfilerò finalmente a Luxor la collezione del Cinquantesimo che ho deciso di non presentare più a marzo scorso per via dello scoppio della guerra. Una rinuncia necessaria”.

Filippo ridico, Claudia Ricci, Stefano Ricci, Elisabetta Bardelli Ricci e Niccolò Ricci
Filippo ridico, Claudia Ricci, Stefano Ricci, Elisabetta Bardelli Ricci e Niccolò Ricci

(Da sinistra Filippo Ricci, Claudia Ricci, Stefano Ricci, Elisabetta Bardelli Ricci e Niccolò Ricci)

La crescita del brand fiorentino nel primo trimestre del 2022 è stata sostenuta dal mercato americano, che ha registrato incrementi del +78% rispetto allo stesso periodo del 2021 e più 20% rispetto al 2019. Chiuso il 2021 con un fatturato di 130 milioni di euro, a inizio anno c’era stata una certa euforia frenata poi dalla guerra in Ucraina, le chiusure dei 10 negozi in Russia, il nuovo lockdown in Cina. Previste presto nuove aperture come un nuovo flagshipstore è una lounge a Beijng, a Madrid entro fine anno al Four Season, con altri sviluppi retail nel Sud Est asiatico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro