Moda come sarà Pitti Uomo: dal principe Carlo alle cene di gala, cosa c'è da sapere

Firenze, appuntamento dal 7 al 10 gennaio. Con anticipazioni già nella sera di Befana. Ecco i nomi vip tra gli stand

Alcuni visitatori di Pitti Uomo (Umberto Visintini / New Press Photo)

PRESSPHOTO. PITTI IMMAGINE 2017, FOLLA ALL'INGRESSO FORTEZZA E VARIE -.Foto Umberto Visintini/New Press Photo

Firenze, 5 gennaio 2020 - Pronti per Pitti Uomo 2020: l'evento-cardine della moda maschile torna come da tradizione a Firenze per un'edizione improntata su una parola d'ordine, ambiente. La moda sostenibile è sempre più attuale.

Ed è anche per questo che martedì 7 gennaio in Palazzo Vecchio ad aprire questa edizione ci sarà un messaggio video del principe Carlo d'Inghilterra dedicato all'importanza della difesa della natura, dell'ambiente anche nelle pratiche manifatturiere. 

IL PRINCIPE CARLO - L'erede al trono del Regno Unito parlerà nella veste di patrono della Compaign for Wool, un progetto globale per sostenere l'utilizzo della pura lana ottenuta da coltivazione biologiche. L'inaugurazione sarà appunto a Palazzo Vecchio (inizio alle 10.30) e con il sindaco Nardella ci saranno, tra gli altri, il presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Antonella Mansi, il presidente di Pitti Immagine, Claudio Marenzi, il presidente di Ice, Carlo Maria Ferro, il sottosegretario agli Affari Esteri Ivan Scalfarotto, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia

GLI OSPITI VIP - Sono attesi, tra gli ospiti vip in fiera, il velista Mauro Pelaschier (Stand Slam, mercoledì 8), Stefano De Martino (da Gazzarrini, mercoledì 8), Elisabetta Gregoraci (stand Us Polo Assn., mercoledì 8), Vittorio Brumotti (Lotto Leggenda, mercoledì 8), Elisabetta Canalis (da Pollini, mercoledì 8), Pupo (da Jke, giovedì 9). 

I MARCHI - Sono 1.203 marchi presenti all'esposizione alla Fortezza da Basso, di cui 540 esteri (45%), con 265 tra nomi nuovi e rientri, presenti alla Fortezza da Basso. Sono attesi agli stand delle aziende oltre 30mila tra visitatori e buyer.

IL TEMA - "Show your flags at Pitti" è il tema di questa edizione. Tutti uniti sotto la bandiera delle "Nazioni Unite della Moda". Un rettangolo di stoffa, un intarsio di linee, colori, disegni: questa è appunto la bandiera di Pitti. 

IL FIORINO D'ORO - In concomitanza con l'apertura di Pitti Uomo, il Fiorino d'oro della Città di Firenze sarà assegnato a François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato del gruppo Kering. Sarà il sindaco Dario Nardella a consegnare l'onorificenza all'imprenditore e finanziere francese che controlla marchi del lusso come Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Boucheron, Alexander McQueen e Stella McCartney. La cerimonia si terrà martedì 7 gennaio, alle ore 14, nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.

LA CENA DI GALA DI BEFANA - La festa della moda di Pitti Uomo sarà anticipata, nella serata di lunedì 6 gennaio, festa dell'Epifania, dalla cena di gala offerta da Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per 300 ospiti internazionali. Ci sarà anche Alexander Pereira, nuovo sovrintendente del Teatro, alla sua prima uscita pubblica. Prima della cena, organizzata con trenta tavoli imbanditi sul palcoscenico, un concerto dei giovani artisti dell'Accademia del Maggio per interpretare alcune delle arie più celebri del melodramma.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro