Istituto Marangoni, sono qui i talenti della moda. E il Metaverso è la nuova frontiera

Firenze, i programmi per il 2023 della scuola da cui sono usciti grandi nomi come Domenico Dolce e Alessandro Sartori

Paul Andrew

Paul Andrew

Firenze, 15 dicembre 2022 -  "Dal 2016 Istituto Marangoni Firenze, unica scuola del sistema Marangoni, oltre al fashion ha anche l’arte, non come accademia ma come esperienza anche digitale”, racconta Lorenzo Tellini Direttore della famosa scuola che ha sede nel prestigioso palazzo di via Tornabuoni frequentato da 350 studenti, di cui 35% sono italiani, poi arrivano dall’America Latina, dall’Asia.

Ora ad insegnare Multimedia e arte torna a Firenze l’artista Andy Picci che lavorerà coi ragazzi anche sul Metaverso, proseguendo un percorso che ha stregato molti studenti.

“Siamo stati i primi ad entrare nel Metaverso - continua Tellini - e gli studenti di Marangoni hanno il loro avatar dal 2022. E se per l’arte abbiamo un mentore come Picci ecco che per il fashion abbiamo l’esperienza e il prestigio di Paul Andrew, design di fama internazionale per alcuni anni alla direzione creativa di Salvatore Ferragamo”.

Si rinnova così il progetto I’M Mentors con Andy Picci e Paul Andrew, che per tutto il 2023 condivideranno il proprio pensiero e la propria esperienza con gli studenti di Marangoni, per la sezione della School of Fashion & Art. Una scelta strategica che sottolinea la forte identità della scuola fiorentina che, grazie a questi due programmi di Mentorship, rafforza il connubio tra arte e moda e sottolinea l’importanza del design di accessori e del Made in Italy nel panorama moda contemporaneo.

Andy Picci – artista concettuale il cui lavoro ruota attorno alla ricerca dell’identità personale in un’era sempre più digitale – guiderà gli studenti dei corsi di Multimedia Arts e di Arts Curating in un percorso di esplorazione dell’IO all’interno del Metaverso, per riflettere sull’identità attraverso i mezzi digitali.

Un’occasione unica di mettersi alla prova e riflettere sul significato dell’identità attraverso i mezzi digitali. Condividendo i loro lavori e ricerche su Spatial, piattaforma di realtà virtuale, dando vita a un Metaverso curato dagli studenti di Arts Curating e animato dalle opere realizzate dal corso di Multimedia Arts, che sarà visibile al pubblico a settembre 2023, in concomitanza con l’Art Show di Istituto Marangoni Firenze. Sempre nel 2023, a febbraio, torna a insegnare Paul Andrew per i corsi di Accessories Design e di Fashion Design in un progetto speciale dedicato al design di moda e accessori.

Gli studenti saranno invitati a sviluppare una propria collezione di accessori, interpretando il tema che Paul Andrew condividerà con loro. Tutto legato al territorio fiorentino e toscano che eccelle nella produzione di manufatti di pelletteria di lusso e altissima qualità.

Un’occasione stimolante per approcciarsi alle richieste del mondo del lavoro fiorentino e toscano, dove innovazione, eccellenza e originalità si sommano ad heritage e tradizione manuale.

«Siamo orgogliosi di poter riconfermare le Mentorship di Andy Picci e Paul Andrew, che posizionano, ancora una volta, Istituto Marangoni Firenze tra le eccellenze in campo internazionale», racconta Lorenzo Tellini, School Director della Scuola fiorentina.

«Potersi interfacciare con professionisti di questa portata consente ai nostri studenti di confrontarsi con una professionalità che è già improntata al mondo del lavoro. Entrambi i percorsi di Mentorship infatti porteranno alla realizzazione di un progetto concreto: a una nuova realtà nel Metaverso nel caso di Andy Picci, e a una collezione di accessori per la Mentorship di Paul Andrew. Questo ci permette di dare loro tutti gli strumenti necessari per affacciarsi alla realtà del mondo del lavoro e di vedere i risultati del processo creativo in cui sono coinvolti», conclude Tellini.

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell’arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano. Istituto Marangoni conta oggi circa 4.700 studenti l’anno, provenienti da 107 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, le capitali internazionali della moda, dell’arte e della cultura.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro