Firenze, 13 novembre 2013 -  Non succede quasi mai e non è questione di fortuna o solo di simpatia. La Oxford Union, la piu' grande societa' della Oxford University, ha chiamato per la seconda volta Roberto Cavalli, stilista globale eppure fiorentinissimo, per tenere una seconda lezione ai suoi studenti. La lectio magistralis si terra' il  20 novembre.


La prestigiosa associazione studentesca, fondata nel 1823 allo scopo di mantenere i principi fondamentali legati alla liberta' di parola ed al dibattito, ha voluto ancora una volta invitare Cavalli che certo in fatto a comunicazione e capacità camaleontica di tenere la scena primeggia.
La Oxford Union ha ospitato le lezioni di grandi personalita' mondiali, tra i quali cinque ex presidenti degli Stati Uniti, Madre Teresa di Calcutta, Michael Jackson e, negli ultimi anni, importanti nomi della moda, come la direttrice di Vogue Usa Anna Wintour, gli stilisti Calvin Klein e Vivienne Westwood.
 

 

"E' un onore poter essere di nuovo presente alla prestigiosa Oxford Union - commenta lo stilista -. E' un'incredibile opportunità per confrontarmi con le giovani generazioni, con cui desidero condividere la mia vita e le mie esperienze. Amo profondamente la moda. La moda è  una forma d'arte. Il Rinascimento, le tradizioni culturali della mia città, Firenze e la mia passione per la fotografia hanno un ruolo fondamentale nell'ispirazione delle mie collezioni".

 

di Eva Desiderio