Firenze, 7 gennaio 2013 - Anteprima specialissima di Pitti Uomo ieri sera con la grande festa per la sesta edizione di Firenze4Ever, il festival internazionale dei blogger più in ideato da Andrea Panconesi, imprenditore illuminato e appassionato proprietario del negozio Luisa via Roma e patron dell’invidiatissimo sito LuisaviaRoma.com, che per primo ha avuto l’idea tre anni fa di portare il mondo della Rete modaiola a Firenze. E come ogni volta è stata una festa magica all’Istituto degli Innocenti trasformato nei cortili e nelle magnifiche sale in una vera foresta con alberi altissimi e erbe aromatiche. "Brunelleschi se fosse qui con noi sarebbe contento!" dice Andrea Panconesi mentre saluta Giuseppe Zanotti, Diego Dolcini, Cesare Casadei, Eva e Rachele Cavalli, Laudomia Pucci e gli altri 150 supervip che hanno preso parte alla cena.

Tavolone imbandito alla maniera neo-rinascimentale e menu curato da Tonino da Cortona con fagottini di farina di castagne e filetto di chianina alle mele e finocchio. Poi brindisi e melodia di dolci. Come impazziti per il cibo e la magnificienza del luogo i blogger più famosi come Bryan Boy e Han Houhou. "Firenze è straordinaria, mi piace più di Pechino", dice Han tutto black&white vestito come gli altri ospiti perchè la sinfonia del bianco e nero voluta da Panconesi era il tema della soiree.

"In questi giorni i ragazzi hanno truccato e vestito le loro modelle e modelli per gli shooting che poi posteranno sui loro siti", racconta Andrea Panconesi accanto ai figli Luisa, Nicky e Annagreta. Insomma, alla vigilia di Pitti Uomo che si apre domani in Fortezza con 1062 marchi è già febbre di fashion in città.

E dalla foresta dei blogger ecco che stasera si farà festa alla Rinascente per il lancio del nuovo numero di "Firenze Made in Tuscany", diretta da Matteo Parigi Bini, mentre Alessandro Bastagli darà una cena, sempre stasera, al Relais Santa Croce per celebrare i 35 anni di A.Moda, il gruppo che guida con successo e determinazione.

di Eva Desiderio