26 gennaio 2017Il Carnevale è celebrato in tutta Italia con sfarzosi cortei e giochi e Firenze non è da meno. Carri allegorici, maschere tradizionali, sberleffi, dolci tipici e parate, il Carnevale pervade le strade divertendo adulti e bambini. Ecco 5 tra gli eventi più divertenti vicino Firenze, per immergersi nei giochi della festa più folle dell’anno.

Per chi vuole festeggiare in città. Tradizionale momento di festa a Firenze è il Carnevale che si celebra in piazza Ognissanti. Una giornata ricca di feste, giochi e intrattenimenti tra atmosfere moderne e tradizioni antiche. Musica, giochi di fuochi e luci, maschere e sbandieratori, la piazza si trasforma per far divertire adulti e bambini. Per l’occasione un trenino elettrico percorrerà un itinerario panoramico sul Lungarno Vespucci. Momento clou: 25 febbraio.

Borgo San Lorenzo. Uno dei Carnevali più colorati del Mugello. Evento speciale dell’edizione 2017 è lo Street Music Carnival, uno spettacolo musicale itinerante che sfilerà tra le viuzze di questo delizioso borgo toscano a pochi chilometri da Firenze. Le sfilate iniziano il 5 febbraio.

Santa Croce sull’Arno. A meno di 50 chilometri da Firenze vi attende un borgo affacciato sull’Arno molto caratteristico. Lì trova espressione tutto lo spirito goliardico del Carnevale con spettacoli teatrali itineranti, premiazioni delle maschere più buffe, sfilate, djset e un gran finale con fuochi d’artificio riflessi sull’acqua. Momento clou: 5, 12, 19 e 23 febbraio.

La tradizione va in scena a Viareggio. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita è immergersi tra la folla in festa del Carnevale di Viareggio. I suoi carri allegorici promettono ogni anno grandi spettacoli. Al tono caricaturale e beffardo della tradizione, si aggiunge una massiccia dose di colore e fantasia per rendere la sfilata dei carri uno degli appuntamenti da non perdere. Clou dei festeggiamenti: 26 e 28 febbraio. 

Un Carnevale alternativo. Per chi non si accontentasse di maschere e carri allegorici, a Dicomano il 12 febbraio si celebra il Carnevale correndo. Giunta alla sua quinta edizione, la Maratonina di Carnevale, organizzata dalla Asd Pol, si declina nella 15 km agonistica, la passeggiata ludico-motoria di 5 km e la kids run, per far divertire anche i più piccoli con una corsa di circa 1 km.