Cinema: a Firenze la prima di "Inferno", mezza Hollywood in riva all'Arno / VIDEO

Il regista Ron Howard e Tom Hanks tra gli ospiti di una settimana che sarà memorabile

Tom Hanks e Felicity Jones in 'Inferno'

Tom Hanks e Felicity Jones in 'Inferno'

Firenze, 1 ottobre 2016 - Una città sempre più al centro del mondo. Con i riflettori del cinema internazionale puntati. Firenze vivrà, nella settimana dal 3 al 9 ottobre, dei giorni di grande euforia per la presentazione di "Inferno", la trasposizione in film del libro di Dan Brown. I fiorentini si ricorderanno delle riprese nei mesi scorsi.

E delle tante ore sul set di Ron Howard, l'ex Richie Cunningham di Happy Days adesso regista di spessore. Che ha diretto Tom Hanks e gli altri grandi attori in questa saga, terza parte della serie iniziata con "Il Codice Da Vinci" e "Angeli e Demoni". Per la presentazione arriverà a Firenze il cast al completo e il regista, oltre a tanti ospiti da tutto il mondo. Atteso anche il premier Matteo Renzi. Tre i momenti clou. Il primo giovedì 6 ottobre, con la proiezione per la stampa del film in anteprima e la conferenza stampa a seguire (intorno alle 11.30) del cast al completo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Venerdì 7 ottobre ci sarà un party con tutto il cast a Forte Belvedere, con il cast che farà da soggetto per delle foto con lo sfondo della città. Sabato 8 ottobre, al Teatro dell'Opera, la prima ufficiale del film. Una proiezione su invito per circa duemila persone. Un vero e proprio tour de force che fa felici i fan. Non è escluso che, come già successo, gli attori facciano capolino nei locali e per le strade del centro storico. 

Aver scelto Firenze, la sua bellezza e i suoi misteri darà alla città un grande impulso, se mai ce ne fosse bisogno, anche sotto il profilo turistico. C'è da giurarci che dopo l'uscita ufficiale nelle sale (a metà ottobre) il capoluogo toscano avrà un'impennata di visitatori. Una Firenze misteriosa quella in cui indaga il professor Robert Langdon. Già nel trailer, rilasciato sulla pagina Facebook di Inferno, si scorgono diversi scorci di Firenze. Che ora viene scelta dalla produzione per questa presentazione. La scelta non era scontata, visto che Venezia e Istanbul sono altre due città di grande impatto scenografico che sono state scelte per le riprese del film. Ma alla fine il fascino toscano ha convinto tutti. 

Hollywood dunque si è data appuntamento a Firenze. Per una settimana memorabile. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro