Pitti Uomo (Ansa)
Pitti Uomo (Ansa)

Firenze, 10 giugno 2019 - Non è Pitti senza il suo stuolo di eventi e iniziative. Ecco alcuni momenti dell’edizione 2019 assolutamente da non perdere.

L’11 giugno Gucci inaugura il nuovo allestimento della Galleria del Gucci Garden, all'interno dello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria. Inedite soluzioni curatoriali ed espositive tracceranno un itinerario capace di tenere insieme la materialità degli oggetti, selezionati dall’archivio della Maison, e le pulsioni immateriali della visione creativa. Le Period Rooms della Gucci Garden Galleria continueranno a ospitare la mostra Il Maschile – Androgynous Mind, Eclectic Body, aperta lo scorso gennaio. Intesa come un affondo tematico, la mostra illumina il progetto della moda maschile come territorio delle possibilità.

Il 12 giugno la Limonaia di Villa Vittoria ospiterà il progetto multimediale presentato da Lanificio F.lli Cerruti 1881: sei protagonisti, tra artisti, curatori, designer e influencer di nicchia, indosseranno abiti realizzati con iTravel, l'innovativo tessuto in fibre season-proof e antipiega creato dall'azienda biellese per i viaggiatori di oggi, e a firmare i capi sarà Cad & The Dandy, sartoria londinese di Savile Row, leader nel tailoring contemporaneo.

E. Marinella celebra passato, presente e futuro con un evento esclusivo. L’iconico marchio sartoriale di origini partenopee racconta la sua storia centenaria e le quattro generazioni con un happening il 12 giugno alla Limonaia del Giardino Corsini, in cui l’azienda ripercorre più di un secolo di eleganza attraverso i suoi tessuti, le sue celebri cravatte e i suoi accessori, narrando l’evoluzione di uno stile che si distingue per raffinatezza e qualità delle materie prime

Diversi anche gli eventi disseminati in città. All’Aria Art Gallery, in Borgo SS. Apostoli 40r, Firenze Wrangler Spring Summer 2020: collection preview e cocktail party con live band show e dj set (dalle 18.30 alle 22.30 su invito). Curati dalla Win Effect Firenze due party da non perdere (sempre su invito). Il patron di Mulish Daniele Gervasio, al circolo Canottieri sul lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici, presenta Metropolitan Jungle, uno speciale show (11 giugno, dalle 21.30) con un ospite d’eccezione: Mahmood. Mentre il 12 giugno dalle 20 alla Loggia del Porcellino in collaborazione con BePositive presenta: BePositive - Jungle Party Attitude. Special guest: Tommy Vee E.

In via del Giglio 59, El Vaquero presenterà la nuova collezione Iron Soul con uno speciale cocktail party (mercoledì, dalle 20).

Carine Roitfeld, fashion visionary e fondatrice di CR Fashion Book e CR Studio, presenterà la sua prima sfilata ufficiale CR Runway e si unirà ad Andrea Panconesi, CEO di LuisaViaRoma, per celebrare il 90° anniversario di LuisaViaRoma, in programma il 13 giugno. Creato con il figlio e partner commerciale Vladimir Restoin-Roitfeld, lo show inaugurale combinerà una sfilata a tema anni '90 con la performance di Lenny Kravitz e non solo.