Belli ed ecofriendly: quando la moda è sostenibile

The Time is Now!: le cinque collezioni firmate dallo Ied verranno presentate l’11 giugno alla corte della Palazzina Reale

Il logo di The Time is Now!

Il logo di The Time is Now!

Firenze, 10 giugno 2019 - Abiti belli, unici, ma soprattutto ecofriendly, realizzati con tinture non inquinanti, con materiali naturali, nuovi o rinnovati: sono quelli del progetto The Time is Now! che verranno presentati l’11 giugno alla corte della Palazzina Reale a Firenze, nel corso di Pitti Immagine Uomo 2019. Cinque capsule collection realizzate dall’Istituto Europeo di Design insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox – CID e Greenpeace Italia.

Il lavoro è stato portato avanti da un gruppo di 15 creativi, selezionati fra gli studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como. Il gruppo, con la Direzione Creativa di David Parisi e Alessia Crea, ex studenti IED e co-fondatori del brand Casamadre, è stato guidato in un primo workshop creativo e poi nelle fasi di sviluppo e finalizzazione dei capi.

Sono nate così le 5 collezioni moda uomo: DIVISI di Marcello Pipitone, Martina Modenese e Violetta Gancia; HUMAN TRACE di Lidia Vigna, Erica Pepe e Tatiana Ciardo; ODDLY BEAUTIFUL di Minhae Ha, Zicen Zhang e Francesco Saverio Costanzo; PARCAE di Andrea Luisa Berger, Cecilia Fefe e Rom Uzan e PURU PURU di Vittoria Xerra, Federica Murgia e Veikko Seppala. Le collezioni sono state realizzate con i tessuti forniti dalle aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente a partire dall’eliminazione delle sostanze pericolose dai propri cicli produttivi, secondo i principi Detox di Greenpeace; molti di questi tessuti inoltre sono stati prodotti utilizzando materiale riciclato.

ross.c. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro