Leonardo, emozioni di luce su Palazzo Vecchio

Mercoledì sera in piazza della Signoria lo spettacolo per la città. Nardella: "Un modo per meravigliarsi"

L'appuntamento è per il 5 giugno

L'appuntamento è per il 5 giugno

Firenze, 4 giugno 2019 - Manca un giorno all’evento atteso, la scintillante proiezione che donerà ai fiorentini un’angolazione originale per vedere da vicino il meglio del lavoro di Leonardo, con l’antica grandezza di Palazzo Vecchio a fare da scenografia. Sarà lui il grande protagonista della proiezione ‘Leonardo e il genio applicato’, l’iniziativa che Qn-La Nazione e Speed regaleranno alla città per celebrare il Genio a 500 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1519.

L’appuntamento è per il 5 giugno, a partire dalle 21.30, davanti a Palazzo Vecchio, sulla cui facciata volteggeranno alcune delle opere più famose dell’artista e inventore rinascimentale. Le immagini si susseguiranno per sequenze e andranno in ripetizione fino alle 23.30, in modo da consentire a tutti di ammirare e apprezzare le opere in una prospettiva tutta nuova, insolita.

"Un omaggio a Leonardo e a tutta la città che attraverso questa iniziativa di Qn-La Nazione potrà assistere a uno spettacolo di grande impatto emotivo e bellezza straordinaria – spiega il sindaco di Firenze Dario Nardella – Un modo per meravigliarsi tutti insieme di fronte al Genio indiscusso che dopo 500 anni continua a essere protagonista della cultura, dell’arte e della scienza in tutto il mondo. Firenze sta attraversando una fase di grande fermento culturale, confermandosi capitale indiscussa di creatività: la proiezione di Qn-La Nazione tradurrà in luce questo momento attraverso le opere di Leonardo".

La proiezione – un vero e proprio spettacolo di luci, colori e suoni in uno studiato susseguirsi di composizioni originali e classiche – è curata da Crossmedia Group, la società con esperienze internazionali nell’ambito delle mostre immersive. Per avere un assaggio della serata, basti pensare che ‘Da Vinci Experience’ - fino al 3 novembre nel complesso di Santo Stefano al Ponte – è stata selezionata dal Ministero degli Affari Esteri per rappresentare l’Italia e il suo ‘genio’ in un tour espositivo che durerà fino al 2020 e farà tappa in tre continenti. Diversi quindi i temi che scorreranno per immagini, ognuno dei quali rispecchia la sfaccettata personalità di Leonardo: gli studi anatomici, i ritratti di dame di corte, i sistemi idraulici e meccanici dalle mille funzioni che ancora oggi affascinano, le opere d’arte sacra. Su Palazzo Vecchio prenderanno forma una Monna Lisa di dimensioni monumentali, il celebre Uomo Vitruviano, le macchine da guerra e quelle volanti, che hanno anticipato il futuro. Ma anche le figure femminili e i corpi minuziosamente scrutati da Leonardo, il Genio che per i contemporanei aveva troppe cose per la testa e non ne concludeva mai neppure una, che a 500 anni dalla sua morte, non smette di affascinare e sorprendere.

"Sarà un omaggio alla città oltre che al genio di Leonardo – conclude il direttore de La Nazione, Francesco Carrassi – Un grande momento al quale tutti potranno partecipare gratuitamente".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro