Inter-Fiorentina 1-4: viola da favola e primi. Kalinic re di San Siro

Dominio viola, Sousa surclassa Mancini. Nerazzurri travolti. Tripletta del croato, immenso Borja Valero, squadra aggressiva e organizzata / Le pagelle viola di Alessandro Antico / Sousa: "Soddisfazione tremenda" / Commenta anche tu la partita su Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Migration

Firenze, 27 settembre 2015 - Finisce con i tifosi viola che cantano "il pallone è quello bianco, il pallone è quello bianco", irridendo un'Inter travolta, umiliata, annichilita dalla Fiorentina di Paulo Sousa che è prima alla pari dei nerazzurri. I viola centrano una serata magica, ma in realtà danno continuità a un ottimo avvio di stagione, con il tecnico portoghese protagonista delle cinque vittorie su sei partite. Il successo sull'Inter è largo, meritato, netto, indiscutibile. I nereazzurri, che fino alla sfida con i viola avevano vinto sempre, crollano in modo clamoroso.

Mancini perde nel riscaldamento Jovetic (risentimento muscolare) e punta su Palacio. Paulo Sousa sceglie Kalinic in avanti, con Ilicic e Borja Valero a sostegno e Kuba sulla destra. Sulla sinistra spinge Alonso, Badelj e Vecino hanno le chiavi del centrocampo.

L'avvio viola è fulmimante: erroraccio di Medel con un brutto passaggio indietro al portiere: Handanovic fa ancora peggio, controllando male e facendosi portare via la palla dal velocissimo Kalinic. Handanovic lo stende ed è rigore. Ilicic realizza con freddezza, viola avanti 1-0 al 3' quasi da non credere.  Invece, è solo l'inizio: i viola pressano molto alti e l'Inter va in confusione: gli attacchi interisti non sono mai pericolosi. In contropiede, invece, sono i viola a fare male e al 19' raddoppiano con Kalinic: Ilicic tira da fuori, Handanovic para, la palla si impenna, il portiere nerazzurro è frastornato, il velocissimo Kalinic si avventa sul pallone che danza sulla linea e infila il 2-0. (Segue dopo la foto)

Ilicic, Kalinic, Borja Valero

L'Inter è inguardabile, c'è da chiedersi come abbia fatto a vincere tutte le gare giocate finora. La Fiorentina gioca sul velluto, si difende con ordine e in contropiede è devastante: al 24' Alonso dalla sinistra crossa, arriva Kalinic (scatenato) e insacca il 3-0. Siccome al peggio (nerazzurro) non c'è mai fine, l'imbarazzante Miranda stende il solito Kalinic lanciato a rete: cartellino rosso e Inter in dieci.

La Fiorentina chiude il primo tempo dominando, Borja Valero è super, Ilicic e Kalinic indiavolati, Alonso bravissimo, Badelj e Vecino molto efficaci. La squadra di Sousa è organizzata molto bene, difende con molta efficacia, fa un gran pressing e sulle ripartenze è micidiale.

Nella ripresa, i viola cominciano un lungo e insistito possesso palla: terrorizzati gli interisti non pressano, ma la Fiorentina non affonda il colpo. Al 15', su punizione, Icardi di testa colpisce il palo e poi è bravissimo a ribadire in rete. I viola non si scompongono e continuano con la loro ragnatela, cercando di costringere l'Inter a pressare. A dire il vero sarebbe il risultato a costringere l'Inter ad attaccare, ma la squadra nerazzurra sembra in trance. La Fiorentina segue i dettami di Paulo Sousa che alla vigilia ha detto che giocare bene "è essere in totale controllo del gioco". Sousa toglie Kuba (buona prova del polacco) e mette Tomovic per coprirsi un po'. Poi, l'infortunio di Roncaglia lo costringe a inserire Gilberto.

Al 32' il poker: Borja Valero (davvero immenso!) lancia Kalinic in contropiede, scambio con Ilicic e tripletta del croato ex Dnipro. Kalinic va vicino anche al quarto gol personale, l'Inter è in barca totale, i tifosi viola festeggiano. La Fiorentina è prima, non accadeva da 16 anni! Dopo sei giornate è troppo presto per trarne conseguenze, ma intanto vuol dire che Paulo Sousa sta facendo un grande lavoro.

 

Il tabellino

Inter 1

Fiorentina 4

INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Miranda, Medel, Telles; Guarin, Felipe Melo, Kondogbia (1' st Ranocchia); Perisic 15' st Biabiany); Palacio, Icardi. All Mancini

FIORENTINA (3-4-2-1)  Tatarusanu; Roncaglia (30' st Gilberto), Gonzalo, Astori; Kuba (24' st Tomovic), Badely (37' st Mati Fernandez),Vecino; Alonso;  Borja Valero, Ilicic; Kalinic. All. Sousa.

Arbitro: Damato di Barletta 

Reti:3' pt Ilicic su rigore; 19' pt Kalinic, 24' pt Kalinic, 32' st Kalinic

Note: espulso Miranda, ammoniti Handanovic, Kondogbia, Guarin, Kalinic

.

Riivivi la diretta twitter a cura di Alessandro Antico e Roberto Davide Papini con hashtag #FiorentinaNazione, che puoi usare per commentare la gara.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro