SIMONE NOZZOLI
Firenze

Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare della settimana nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 23 aprile 2019 - Sarà una settimana a tutto golf, con le festività del 25 Aprile e del Primo Maggio a rendere ancora più ricca l'offerta proposta dai circoli della Toscana. Ma vediamo nel dettaglio questo programma più lungo del consueto.

Mercoledì 24 il Parco di Firenze organizza la Gara delle Colombe su 9 buche e con partenze shot gun alle 10,30-12,30 e 17,30.

Giovedì 25 aprile l'Una Golf Poggio dei Medici propone a 50 euro il Trofeo Azimut by Andrea Zingoni e Distretto Rotaract 2071 per End Polio Now, con gara sul putting green a scopo benefico. Allo stesso prezzo (ma solo per i soci del G7: Parco di Firenze, Centanni, Montelupo, Bellosguardo, Quarrata e Pavoniere Prato) all'Ugolino è in calendario la terza tappa del circuito Enterprise sponsorizzata John Deere. Il circuito nazionale Mc Tour (anche questa gara a 50 euro) si ferma al Golf Club Toscana (Gavorrano), dove il 20 settembre si disputerà la finalissima. Al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in programma la gara Bagnaia Resort by Hilton Curio. Appuntamento di grande prestigio anche a Punta Ala con la Sassicaia Golf Cup, alle Pavoniere Prato è in calendario la gara Innfit Tour e a Saturnia quella del circuito TM Open Race to Marrakech. Largentaria Golf Trophy è la gara in programma all'Argentario. Al Golf Club Tirrenia la Coppa Amici del Golf Livorno è aperta a tutti, al prezzo di 40 euro, mentre a Forte dei Marmi è in programma la seconda tappa del Circuito Itinera Forte dei Marmi. Al Golf Club Bellosguardo (Vinci) il Circuito Le Miniere prevede la posibilità di giocare 18 buche (40 euro) oppure solo 9 (25 euro), queste ultime valide per il Bellosguardo Tour, e al Golf Club Montecatini si assegna il Trofeo Lions Club Pescia. Spazio ai giovanissimi al Golf Club Casentino Arezzo (Poppi) per la tappa del circuito nazionale Pinocchio sul Green.

Per quanto riguarda le gare a coppie, al Cosmopolitan di Tirrenia la Coppa Anniversario Nozze Giovanni e Gloria (i golfisti soci del Cosmopolitan Giovanni Bongiorno e Gloria Fiorini) si disputa con formula 4 palle la migliore medal. Stessa formula è prevista a Montelupo per Abu Dhabi Golf Challenge. Gara a 9 buche al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) valida per lo Score d'oro.

Sabato 27 l'Ugolino Firenze ospita la gara nazionale su 36 buche (maschile e femminile su due giorni) Firenze Golf Challenge in collaborazione con Tesla, mentre alla Bagnaia è in programma la quarta Rotary Siena Est Golf Cup e al Golf Club Castelfalfi (Montaione) si gioca la gara valida per il Wagc Invitational Tour. Alle Pavoniere Prato si assegna il Trofeo Pratoallarmi e la Race to Paris all'Argentario qualifica i vincitori alla finale nazionale all'Olgiata (Roma) del 24 maggio con la possibilità di proseguire l'avventura, dal 23 al 25 settembre, sul campo che ha ospitato la Ryder Cup 2018: Le Golf National di Parigi. Sabato 27 è indicato anche per le gare a coppie a partire dal Trofeo Rigoni di Asiago a Punta Ala (formula 4 palle la migliore) e proseguire al vicino Golf Club Toscana con la Audi Quattro Cup Scotti (formula Greensome: ciascun giocatore tira il primo colpo e dopo aver scelto il colpo migliore i due giocatori si alternano fino alla fine della buca). Golf e solidarietà a Poggio dei Medici con la Louisiana Trofeo Sipario e infine al Parco di Firenze la Louisiana dei Fiori metterà a confronto squadre composte da 4 giocatori con partenze shot gun alle 9,30 e alle 15. Per le sfide su 9 buche, torna Gara e Spaghettata al Golf Club San Miniato, mentre al Casentino è tempo di 9 Buche con Aperitivo. A Valdichiana, infine, 9 Buche Wow.

Domenica 28 aprile a Castelfalfi è in palio il quarto Trofeo Land Rover by Ne.Ma Auto. Doppio appuntamento all'Isola d'Elba, al Golf Club Hermitage e al Golf Club Acquabona, per il Trofeo Tartufi and Wines, mentre al Golf Club Toscana è in programma la Diga Golf e all'Argentario il Green Pass Card Trophy. A Poggio dei Medici spazio a un'altra gara individuale, la Bianca 00 Golf Cup by Filippo Pananti, e al Golf Club Tirrenia il decimo Trofeo Antiba (formula medal) è valido come prima prova del campionato sociale lordo. Al Cosmopolitan l'appuntamento è con la Coppa Gigoni.com e a Punta Ala spazio al Trofeo Podere 414 Morellino di Scansano Docg. Il circuito Mc Tour, infine, si sposta al Golf Club Bellosguardo (50 euro) e al Casentino si gioca la tappa del circuito Black Jacket by Cristian Events. Chiusura con Valdichiana, che ospita Food & Chef. Gare a coppie di grande richiamo alle Pavoniere Prato con la Audi 4 Cup by Audi Firenze (formula Greensome), a Montelupo con la quarta tappa del circuito Jewels and Wine Golf Trophy (formula Louisiana con handicap limitato a 24) e finale nazionale al Casentino il 6 ottobre e infine a Montecatini con il Trofeo Rigoni di Asiago (4 palle la migliore).

Lunedì 29 l'Argentario ospita la tappa del circuito aziendale Company Golf Challenge (squadre di 4 giocatori, si scelgono i 2 migliori score), che martedì 30 si sposta a Saturnia. Sempre martedì 30 al Golf Club Valdichiana si gioca la gara del circuito Itinera (35 euro).

Mercoledì Primo Maggio il Golf Club Toscana organizza la gara individuale Studio Architettura Alessandro Marri, a Saturnia si disputa la Azienda Provveditore Wine Trophy 2019 e all'Argentario si assegna la Argentario Golf Cup. Alla Bagnaia è in programma la gara International Workers Day e il calendario del Golf Club Punta Ala propone la gara a scopo benefico Rotary Road to Gran Canaria by Adessosole-15a Coppa Rotary Club Massa Marittima. A Bellosguardo è in palio il quarto Trofeo Sammontana e al Casentino la Apoint Hotel Golf Cup. A Livorno è il giorno della gara Ibl Partner, al Golf Club Acquabona (Isola d'Elba) è in programma la sesta prova del Trofeo Primavera 2019 e alle Pavoniere Prato si disputa il secondo Trofeo Gema. Il Golf Club Tirrenia propone la tappa del circuito nazionale Barcelona Race e il Cosmopolitan la Callaway Golf Cup. Il Golf Club Forte dei Marmi ospita la tappa del circuito Voucher and Travel Golf Tour e a Montecatini va in scena la tappa del circuito TM Open Racve to Marrakech.

Gara di grande prestigio all'Ugolino con la Pro-Am Memorial Umberto Nordio, con squadre di 4 giocatori e 2 migliori score, e a Poggio dei Medici appuntamento da non perdere con la Fani Gioielli Golf Cup (Louisiana a 2 limitata a handicap 24 e formula medal). A Castelfalfi, infine, si gioca la seconda delle quattro tappe della Castelfalfi to Pga Catalunya (formula 4 palle la migliore): vengono considerati i 3 migliori punteggi nelle 4 gare e i vincitori i qualificano direttamente per la finale in Spagna.

Passiamo ora all'attività dei circoli aggregati, che hanno campi non omologati per l'handicap di gioco federale ma svolgono comunque un'intensa attività a livello promozionale e anche agonistico. Il Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca) sabato 27 e domenica 28 propone la seconda prova del campionato sociale, il Trofeo Gommauto Dini. Gara di due giorni (sabato 27 e domenica 28) anche a Colle Val d'Elsa, al Golf Club L'Abbadia, per il Trofeo Biosfera. In Versilia l'Alisei Golf & Country Club Pietrasanta sabato 27 ospita la gara del circuito Golfimpresa (medal), valida anche per il campionato sociale. Al Golf Club Quarrata giovedì 25 aprile è dedicato al Pinocchietto sul Green, gara under 12, mentre i giocatori più maturi saranno impegnati alle Pavoniere Prato per una gara valida per il campionato sociale. Sabato 27, invece, gara a coppie (formula Louisiana match play) Pistoia contro Resto del Mondo dal titolo significativo: Da Rydere Cup. Mercoledì Primo Maggio, infine, Trofeo Simone Arrigucci massaggiatore sportivo. Al Golf Club Centanni (Bagno a Ripoli, Firenze) sabato 27 è in calendario la gara individuale per il circuito Trofeo Golfimpresa 2019. Martedì 30, infine, ultima tappa di aprile dei Martedì di Centanni, con classifica finale mensile.

Buon golf a tutti!