Fiorentina Women's a caccia della finale di Coppa Italia

Mercoledì alle 15 al "Bozzi" è di scena la Roma per la semifinale di ritorno

Il tecnico viola Antonio Cincotta (Fotocronache Germogli)

Il tecnico viola Antonio Cincotta (Fotocronache Germogli)

Firenze, 16 aprile 2019 - Mercoledì alle 15, al ‘Bozzi’, la Fiorentina Women’s affronta la Roma per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Si tratta della prima delle due sfide in quattro giorni contro le giallorosse: sabato alle 12.30, sempre al ‘Bozzi’, andrà in scena il match valido per l’ultima giornata di campionato, ma intanto le viola devono pensare a quello odierno, che potrebbe dare loro il pass per la terza finale consecutiva di Coppa Italia.

Si riparte dall’1-1 dell’andata, che è un risultato che ovviamente sulla carta favorisce la Fiorentina: un successo o uno 0-0 varrebbero la qualificazione, mentre l’1-1 rimanderebbe tutto ai supplementari (e poi agli eventuali rigori) e qualsiasi altro punteggio premierebbe la Roma. Occhio però, perché le giallorosse sono riuscite a fermare le viola già due volte in stagione, e non hanno altri obiettivi oltre alla Coppa Italia, visto che in campionato sono già matematicamente quarte.

"La Roma è una squadra che ha un grandissimo spirito – spiega il tecnico della Fiorentina Antonio Cincotta – rappresentato al meglio dal suo capitano Elisa Bartoli, che è una nostra ex giocatrice e che conosciamo molto bene. Hanno tanta fame, e contro una squadra così è impensabile giocare una partita conservativa: l’unica ricetta per andare in finale è quella di entrare in campo per vincere, giocando come sappiamo». Purtroppo ancora una volta Cincotta dovrà fare la conta delle disponibili: «Forse è il momento più difficile di questi tre anni – rivela -, perché abbiamo una serie infinita di infortuni da trauma: da Guagni a Clelland, da Catena a Tortelli, da Zazzera a Vigiulcci, tutte non stanno bene, ma la cosa bella è trovare calciatrici che anche nei momenti di difficoltà sono pronte a sacrificarsi per la maglia. La Roma giocherà la partita della vita, ma sono certo che potremo affrontarla nel migliore dei modi per conquistare la finale".

Se dovesse riuscirci, la Fiorentina, due volte campione in carica, si giocherebbe la sua terza Coppa Italia domenica 28 aprile al ‘Tardini’ di Parma, probabilmente contro la Juventus, che nell’altra semifinale di oggi contro il Milan ripartirà dal successo per 2-1 in trasferta dell’andata. Intanto però Cincotta lancia un appello anche ai tifosi viola: "Quello di mercoledì alle 15 è un orario difficile per raggiungere il ‘Bozzi’, ma l’affetto dei nostri sostenitori non è mai mancato e sono certo che anche domani Firenze darà una risposta grandiosa perché queste ragazze lo meritano".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro