Fiorentina, tripletta di Muriel all'esordio

I viola vincono il triangolare di Malta: battuti l'Hibernians (6-0) e lo Gzira United (2-0)

I viola con la coppa del triangolare di Malta

I viola con la coppa del triangolare di Malta

Malta, 9 gennaio 2019 - La Fiorentina apre il 2019 vincendo il torneo triangolare (tre partite da 45 minuti ciascuna) "Visit Malta Tournament" contro Gzira United e Hibernians, le due squadre al comando del campionato maltese. Al di là dei due successi contro avversari modesti e del carattere amichevole del torneo, note positive sono arrivate dall'esordiente Muriel, dal solito Chiesa, dal giovane Hancko, da Benassi sempre efficace in fase di realizzazione. Praticamente inoperoso il settore arretrato. Alla fine un buon test in vista della sfida di Coppa Italia di domenica 13 gennaio in casa del Torino.

Dopo il successo del Gzira sull'Hibernians nella gara di apertura (2-0), i viola affrontano per prima la perdente, in un clima decisamente invernale tra pioggia e vento. Il tecnico Stefano Pioli lancia subito il neo acquisto Muriel, schierato nel tridente offensivo con Chiesa e Thereau. Muriel si mostra già in buone condizioni e va a segno tre volte in questo suo esordio viola. Scatenato Federico Chiesa, particolarmente ispirato. Certo, va considerata la notevole differenza tecnica tra il calcio italiano e quello maltese.

I viola cominciano subito in attacco e passano al 6' con un gran gol di Benassi da fuori. Poi, comincia lo show di Muriel che al 16' realizza un rigore assegnato dall'arbitro per un fallo su Chiesa.  Passa un minuto e ancora Muriel, dal limite, stoppa e tira segnando un bel gol. 

Al 23' i viola fanno poker: splendido assist di tacco di Chiesa per Thereau e il francese trafigge Briffa. Al 38' ancora Muriel, servito in profondità, con un bel tocco supera il portiere avversario per il 5-0. Il sesto gol arriva al 44' con Benassi che appoggia su un bel assist di Chiesa.

Nella seconda sfida, Pioli cambia tutta la squadra a eccezione di Hancko (schierato come centrale) e in avanti dà spazio a Simeone, Pjaca e Mirallas. Anche contro lo Gzira United, vantaggio immediato dei viola: al 3' cross di Dabo, Borg anticipa Simeone infilando la propria porta. Al 7' Veretout in proiezione offensiva centrale batte il portiere maltese. 

Al 20' è sfortunato Pjaca che coglie in pieno il palo. Un legno viene colpito anche dai maltesi al 28' in mischia. Rispetto alla prima gara, questa Fiorentina ha ritmi un po' più compassati e un'avversaria leggermente più impegnativa. I maltesi, comunque, non combinano un granché. Al 37' Pioli deve togliere Biraghi (che ha preso un pestone) per inserire Eysseric. I viola avrebbero occasioni per rimpinguare il bottino, ma Simeone in due minuti fallisce la mira altrettante volte. Particolarmente grave l'errore dell'argentino all'ultimo minuto solo davanti al portiere avversario. Anche a Malta il "Cholito" fatica a trovare la via del gol. 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-HIBERNIANS 6-0

Fiorentina (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hancko, Benassi, Nørgaard, Gerson, Chiesa, Thereau, Muriel. All.: Pioli.

Hibernians (4-3-3): Briffa, Ntow, Radojevic, Agius, Vella D., Dias, Xuereb, Degabriele, Mbong, Fonseca, Taylon. All.: Sanderra.

Arbitro: Fyodor Zammit.

Reti: 6' Benassi, 16' Muriel (rig), 17' Muriel, 23' Thereau, 38' Muriel, 44' Benassi.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-GZIRA UNITED 2-0

Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Laurini, Ceccherini, Hancko, Biraghi (37' Eysseric), Dabo, Veretout, Edimilson, Pjaca, Simeone, Mirallas. All.: Pioli.

Gzira United (4-3-1-2) Haber, Soares, Barbosa, Borg, Briffa, Muscat, Scerri, Corbolan, Cohen, Mengolo, Garba. All.: Abdilla.

Reti: 3' autorete Borg, 7' Veretout

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro