Fiorentina-Verona 1-1: continua il digiuno viola di vittorie

La squadra gigliata non vince in campionato dal 25 ottobre. Gara bloccata tra la difesa arcigna dei veneti e l'incapacità viola di creare palle gol

Vlahovic e Milenkovic (Fotocronache Germogli)

Vlahovic e Milenkovic (Fotocronache Germogli)

Firenze, 19 dicembre 2020 - Ancora un pareggio in casa per la Fiorentina, un risultato che aggrava non di poco la classifica dei viola alla vigilia di una trasferta proibitiva sul campo della Juventus. Passo indietro rispetto al pareggio con il Sassuolo, con i viola incapaci di far saltare il fortino del catenaccio del Verona. Gara decisa da due rigori dubbi. Nota lieta viola da un Vlahovic in palla e dal solito Dragowski. La Fiorentina non vince dal 25 ottobre.

Primo tempo - Qualche novità nella formazione gigliata in difesa e all'attacco (Igor al posto di Caceres e Barreca al posto di Biraghi) e gli scaligeri alle prese con diverse assenze in attacco.

Avvio choc per i viola. Passa un minuto e l'arbitro assegna un rigore al Verona molto dubbio, ma lo conferma al Var dopo sei minuti di incertezza tra le proteste vibranti dei viola. Dal dischetto Veloso segna.

All'8' risponde Vlahovic con un colpo di testa alto di poco. I viola non perdono la bussola e al 18' arriva il pareggio di Vlahovic ancora su rigore (anche questo non proprio nettissimo) con grande freddezza.

Non è una gran partita: ritmi bassi e un agonismo un po' sopra le righe, soprattutto da parte degli scaligeri. Tra i viola spicca un Vlahovic che appare trasformato (in meglio): lotta su ogni pallone e, finalmente, fa salire la squadra. Il problema è che la Fiorentina non tira mai in porta.

Secondo tempo - Dopo un primo tempo in cui, rigori dubbi a parte, non è accaduto nulla, in questa ripresa la Fiorentina deve cambiare passo per scardinare la difesa del Verona.

Dopo un quarto d'ora senza nessuna emozione, Prandelli fa tre cambi inserendo Callejon, Lirola e Biraghi cercando di dare più spinta in avanti. Al 22', però, grosso rischio per i viola: Lazovic si inserisce dopo uno scambio con Colley e si trova davanti a Dragowski,. Per fortuna il portiere gigliato salva.

La  gara si trascina senza che nessuno  riesca a spezzara un (noioso) equilibrio. Al 38' Milenkovic di testa fallisce il bersaglio di poco. Prandelli butta dentro Borja Valero e Cutrone. I viola tengono palla, ma in verticale non si vede nulla. Finisce 1-1 e adesso c'è da affrontare la Juve a Torino. 

Il tabellino 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Venuti (15' st Lirola), Castrovilli (40' st Cutrone), Amrabat, Bonaventura (15' st Callejon), Barreca (14' st Biraghi); Vlahovic, Ribéry (39' st Borjsa Valero). Allenatore: Cesare Prandelli.

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Ceccherini, Günter (5' st Magnani); Faraoni, Veloso, Di Marco; Lazovic (25' st Ruegg); Tameze (25' st Ilic), Zaccagni (33' st Yeboah); Salcedo (1' st Colley). Allenatore: Ivan Juric

Arbitro: Fourneau di Roma 

Reti: 7' Veloso (rigore); 18' pt Vlahovic (rigore)

Ammoniti: Bonaventura, Di Marco, Juric, Ceccherini, Igor, Prandelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro