Udinese-Fiorentina 1-1: Edimilson evita il ko

Solo un pareggio per i gigliati nonostante le occasioni. Friulani in vantaggio, poi il pari

L'esultanza viola dopo il pari di Edimilson (LaPresse)

L'esultanza viola dopo il pari di Edimilson (LaPresse)

Udine, 3 febbraio 2019 -  Non si chiude in maniera "perfetta" la settimana della Fiorentina: dopo il successo sul Chievo a Verona e la dilagante vittoria sulla Roma in Coppa Italia, i viola rallentano a Udine in una partita molto fisica (forse troppo) contro un'Udinese col coltello tra i denti per cercare punti salvezza.  Nella partita che si gioca nel ricordo di Davide Astori (che morì 11 mesi fa proprio alla vigilia di Udinese-Fiorentina) ai punti meriterebbe il successo la Fiorentina, ma a passare in vantaggio è l'Udinese, poi raggiunta dal gol di Edimilson. Chiesa, sempre ispirato, va più volte vicino al gol e anche altre sono le occasioni viola, ma il gol della vittoria non arriva. Alla squadra di Pioli non si può certi rimproverare l'impegno, ma sono mancate freschezza e lucidità contro un'avversaria che si è difesa in modo molto deciso.  Probabilmente i viola pagano la terza gara in una settimana. 

Avvio interlocutorio tra Udinese e Fiorentina, ma friulani pericolosi al 12' grazie a un'azione personale di De Paul che semina la difesa viola e conclude fuori di un soffio. I viola rischiano ancora al 20, con una mischia risolta da Lasfont su un tiro strozzato di Ekong.

Al 22' su cross di Chiesa, Muriel colpisce male di testa, palla fuori. I viola si affidano in avanti al solito Chiesa (affiancato da Mirallas e Muriel) e l'esterno è marcatissimo dai friulani che raddoppiano sempre e talvolta triplicano la marcatura. Al 24' Chiesa si infila in area e tira, ma la palla è deviata.  Sul calcio d'angolo imperioso stacco di testa di Pezzella, la mira è troppo centrale e Musso, d'stinto, si salva. 

Al 39' Veretout chiude male su Pussetto e l'attaccante friulano spreca un'ottima occasione. La partita è fatta di tanti duelli e poco gioco: l'Udinese è molto fisica (anche troppo: una manata di De Maio al volto di Chiesa e un brutto fallo di Madragora su Pezzella) e chiude gli spazi ai viola.

A inizio ripresa  Pioli toglie Mirallas (un po' sottotono) e si gioca la carta Simeone.  La Fiorentina alza il ritmo sembra voler fare sua la gara, ma al 10' i viola si fanno cogliere del tutto impreparati su una ripartenza friulana che nasce da una palla persa da Veretout: Pussetto si lancia sulla sinistra, Stryger Larsen riceve e segna.  1-0 per l'Udinese.

Pioli corre ai ripari e toglie Gerson (ammonito) per Pjaca che si mette subito in evidenza sulla destra, ma poi sparisce. La rabbiosa reazione dei viola arriva al pari in 9 minuti: gran diagonale di Edimilson Fernandes e palla in gol al 19'.

La Fiorentina ci crede e attacca, l'Udinese si difende soltanto: al 31' doppio tiro di Chiesa in area, il primo ribattutto da Musso, il secondo fuori di poco. I viola attaccano in massa, ma non trovano il gol. All'ultimo minuto Ceccherini di testa può segnare ma anche qui la mira è centrale e Musso si salva in angolo.

Finisce in pareggio, per i viola un mezzo passo falso, ma è comunque l'ottavo risultato positivo di fila. Sabato 9 febbraio arriva il Napoli, per la Fiorentina un duro esame di maturità.

Il tabellino

UDINESE (3-5-2): Musso, De Maio, Troost Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen,  Behrami, Fofana, Mandragora, D'Alessandro; De Paul (28' st Okaka), Pussetto (39' st Lasagna). Allenatore: Nicola

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini (38' st Ceccherini), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Gerson (13' st Pjaca), Edimilson Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel, Mirallas (1' st Simeone). Allenatore: Pioli

Arbitro: Orsato di Schio

Reti: Stryger Larsen 10' st; Edimilson Fernandes 19' st

Note: ammoniti Milenkovic, Mandragora, Laurini, Gerson, Pussetto, Behrami

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro