Spal-Fiorentina: 1-3: i viola chiudono in bellezza. La prima volta di Kouame

La squadtra di Iachini passa a Ferrara nell'ultima gara del campionato. A segno Duncan, Kouame e Pulgar su rigore

Spal-Fiorentina, il gol di Kouame (Ansa)

Spal-Fiorentina, il gol di Kouame (Ansa)

Ferrara, 2 agosto 2020 -  La Fiorentina conclude con un successo a Ferrara sulla Spal la sua stagione e arriva a 49 punti, risultato positivo se si pensa alla situazione di fine 2019 quando Iachini ha preso il posto di Montella. Obiettivamente, Iachini ha fatto un lavoro importante, ricostruendo la squadra, dando equilibrio e rafforzando la difesa. La gara di Ferrara vede una prestazione complessivamente positiva dei viola, con un Chiesa capitano che trascina la squadra, un bell'esordio dal primo minuti di Agudelo e il primo gol in Serie A di Kouame.

Primo tempo

Al 4' bello spunto di Duncan, ma l'assist a Vlahovic è leggermente lungo. Tra i viola spazio a chi ha giocatr meno ed esordio da titolare del giovane Agudelo. Proporio il colombiano al 6' avvia un'azione conclusa da Chiesa con un tiro parato a fatica da Thiam. I viola controllano il gioco con un possesso palla insistito.

Al 9' ancora Agudelo che tira alto dal limite dell'area.

Al 14' occasione Spal: D'Alessandtro in area tira, Ceccherini devia ed evita il peggio. Al 16' ancora ferraresi vicini al gol con la traversa colta da Fares.

Al 24' nuovo spunto di Agudelo che serve Venuti, ma il tiro è centrale.

Al 30' viola in vantaggio:  scambio tra Agudelo e Chiesa, il capitano scarica sull'accorrente Duncan per il tiro vincente.

Ancora Duncan al 36': tiro al volo, Thiam para.

Al 38' Lirola perde palla, la Spal riparte e D'Alessandro segna raccogliendo un assist di Valoti. Si va al riposo sul riusultato di 1-1.

Secondo tempo

I viola sono subito pericolosi al 2' con un bel tiro di Agudelo servito da Chiesa. Ancora Chiesa all'8 ' dà il via a un'azione offensiva dei viola conclusa da un colpo di testa di Vlahovic. 

Al 9' Iachini toglie Agudelo (buona prova la sua) e inserisce Kouame. Chiesa è sempre l'iniziatore delle azioni offensive viola. Al 26'  un suo tiri da fuori è ribattuto da Missiroli davasnti alla porta. Intanto Iachini ha tolto Vlahovic (che esce scuro in volto) e Venuti per Cutrone e Sottil.

Al 33' bell'assist di Pulgar per Cutrone, ma l'attaccante viola davanti al portiere spreca con un tiro debole e centrale.

I viola insistono, vanno vicini al gol cin un diagonale di Sottil e poi al 42' Kouame segna il suo primo gol in Serie A  deviando di testa un corner di Pulgar. 

In pieno recupero Chiesa guadagna un rigore (fallo di Bonifazi) trasformato da Pulgar al 48'. C'è tempo per far giocare pochi secondi a Terzic e a Dalle Mura che fa il suo esorduo in A. 

La Fiorentina vince con merito una partita di fine stagione, mostrando che Iachini con la sua grinta ha tenuto in tensione la squadra per ottenere anche questi tre punti. L'allenatore viola ha dato equilibrio alla squadra che da dopo il lockdown ha subito davvero poco. Ora, società e tecnico sono chiamati a disegnare il futuro, sperando in una porossima stagione meno sofferta. 

Formazioni ufficiali

SPAL (3-5-2): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (35' st Di Francesco); D’Alessandro (39' st Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (15' st Strefezza); Valoti (35' st Salamon); Cuellar (15' st Horvat). Allenatore: Di Biagio.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (20' st Sottil), Pulgar, Agudelo (9' st  Kouame), Duncan (50' st Dalle Mura), Lirola; Chiesa (50' st Terzic), Vlahovic (20' st Cutrone). Allenatore: Iachini.

Arbitro: Prontera di Bologna

Reti: 30' pt  Duncan; 38' pt D'Alessandro, 42' st Kouame, 48'  st Pulgar (rigore)

Note: ammoniti Fares, Chiesa

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro