Fiorentina-Sassuolo 1-1: viola in crescita, ma non basta per vincere. Ribéry c'è

Discreta prova dei gigliati che giocano decisamente meglio rispetto alle ultime prove. Vlahovic (rigore) torna al gol e pareggia la rete di Trahore

Ribéry grande protagonista

Ribéry grande protagonista

Firenze, 16 dicembre 2020 - Una discreta Fiorentina pareggia in casa contro il Sassuolo, mostrando dei passi in avanti incoraggianti. Sotto all'inizio del primo tempo (con il solito gol evitabilissimo) i viola raggiungono il pari con Vlahovic su rigore (primo gol di un attaccante gigliato dopo circa 770 minuti) e  poi crescono con un gioco decisamente migliore delle precedenti prestazioni. Un punto è poco, ma davanti c'è un ottimo Sassuolo, squadra che gioca molto bene con alcune individualità notevoli, come Boga, Berardi e Locatelli.

Primo tempo -Parte subito male la Fiorentina con il Sassuolo: al 12', con la difesa viola schierata Trahore batte Dragowski.

Al 5' ottimo assist di Ribéry per Biraghi che sbaglia un gol che sembrava facile.,

A dare un sostegno (e una scossa) alla squadra viola ci pensano i tifosi: non possono entrare allo stadio e così da dietro la Curva Fiesole fanno uno spettacolo pirotecnico.

Al 12', però alla prima azione il Sassuolo passa con Trahore, con la difesa viola sorpresa dal passaggio di Berardi. Avvio da incubo dei viola nonostante un Ribéry che sembra ispirato. Al 22' ancora Sassuolo: tiro di Rogerio, Dragowski respinge,  Berardi sbaglia sotto porta. Gli emiliani sono padroni del gioco.

Ancora Ribéry, però, dà la svolta: azione personale in area, Locatelli lo stende ed è rigore. Incredibile che non scatti il secondo giallo per il giocatore del Sassuolo . Sul dischetto va Vlahovic (che mostra personalità visto il suo lungo digiuno di gol) che insacca. Ora i viola, rinfrancati, giocano un po' meglio.

Secondo tempo - Dopo il pareggio di Vlahovic i viola hanno fatto qualcosa in più in avanti e certo nel secondo tempo occorre una grande prestazione contro un Sassuolo molto in palla. Al 2' minuto i viola non sfruttano un errore degli emiliani: ottimo appoggio di Vlahovic a Venuti che tira malamente.

Al 7' bella azione del Sassuolo conclusa da un gran tiro di Obiang che scheggia la traversa. Al 15' appoggio di Ribéry a Castrovilli il cui gran tiro è pararo da Consigli. 

Viola decisamente meglio del primo tempo, Amrabat è in serasta sì. Al 38' show di Ribéry che si libera di tre avversari e coglie la traversa. La partita la fa il Sassuolo con una manovra fluida, ma non molto concreta, in pratica senza tirare mai. I viola si chiudono e conquistano un punto: troppo poco per tirarsi fuori dai guai, ma abbastanza per muovere la classifica e rinfrancare un po' il morale. 

Il tabellino

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres (18' st Igor);  Venuti, Castrovilli (27' st Pulgar), Amrabat, Bonaventura (41' st Borja Valero), Biraghi, Ribéry; Vlahovic (27' st Kouame). Allenatore: Prandelli

SASSUOLO: (4-2-3-1): Consigli; Tolijan, Chiriches, Peluso, Rogerio; Locatelli (37' st Magnanelli), Obiang (33' st Bourabia); Berardi, Traore (15' st Defrel), Boga (33' st Djuricic); Raspadori (15' st Caputo). Allenatore: De Zerbi.

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: 12' pt Trahore; 35' pt Vlahovic (rigore) 

Note: ammoniti Amrabat, Locatelli, Berardi, Castrovilli, Biraghi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro