Sassuolo-Fiorentina 1-0, i viola in dieci e spenti finiscono ko / FOTO/VIDEO

Gigliati penalizzati dall'espulsione di Dabo, ma anche decisamente sotto tono e mai pericolosi

Delusione viola a fine gara (Ansa)

Delusione viola a fine gara (Ansa)

Reggio Emilia, 21 aprile 2018 - Frena ancora la Fiorentina nella sua rincorsa europea. I viola perdono a Reggio Emilia contro il Sassuolo in una gara condizionata da una doppia decisione molto discutibile dell'arbitro Irrati, ma anche caratterizzata da una prestazione insufficiente di quasi tutti i giocatori gigliati, da una manovra involuta e senza idee. Appare evidente la stanchezza di una squadra che ha fatto una grande rimonta e che ora sembra in debito di ossigeno.  

Avvio non entusiasmante, le due squadre si affrontano in una gara molto fisica e con tanti errori. La Fiorentina ha dalla sua  il calore di 700 tifosi viola a Reggio Emilia e in tribuna, accanto al patron Andrea Della Valle, ci sono i genitori di Davide Astori.

I genitori di Astori in tribuna per assistere a Sassuolo-Fiorentina. Le foto

Per i viola la partita si mette in salita al 30' quando Dabo viene espulso per somma di ammonizioni, decisioni piuttosto discutibili in entrambi i casi da parte dell'arbitro Irrati.

Passano dieci minuti e i viola vanno sotto con un gran tiro di Politano che infila la palla all'incrocio dei pali con Dragowski immobile. Nel finale di tempo il portiere viola esce su Berardi e viene colpito dal giocatore emiliano che viene ammonito, con le proteste dei viola che chiedono il giallo.

Nella ripresa, dopo 11 minuti Pioli toglie Olivera e Saponara per giocarsi due carte offensive come Gil Dias e Simeone. Subito la manovra d'attacco viola si fa più pericolosa, ma su un rovesciamento di fronte è bravo Dragowski (incerto nel primo tempo) a salvare su Politano lanciato a rete. 

Al 23' Simeone spreca una ripartenza 4-3 con un tiro debole e centrale. La Fiorentina non riesce a creare davvero pericoli al Sassuolo e rischia più volte sul contropiede emiliano. Al 24' Adfjapong finisce a terra in area viola dopo l'intervento in scivolata di Vitor Hugo: a velocità normale sembra rigore, ma alla fine vede bene Irrati ammonendo il giocatore del Sassuolo per simulazione. Pioli toglie Chiesa (al di sotto delle sue possibilità) per inserire Bruno Gaspar.

All'inizio del recupero i viola rischiano il gol dell'ex, ma non con Babacar (che resta in panchina) ma con Matri che spreca una buona palla sfiorando il palo. Finisce con i viola in attacco, ma con poche idee e poca forza. Ora, il sogno europeo si complica.

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione  a cura di Niccolò Casalsoli

Il tabellino

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Lemos (31' st Dell'Orco), Acerbi, Peluso; Adjapong, Magnanelli, Duncani, Missiroli, Rogerio; Politano (38' st Matri), Berardi (18' st Ragusa). Allenatore: Iachini

FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Maxi Olivera (11' st Gil Dias); Benassi, Veretout, Dabo; Saponara (11' st  Simeone); Chiesa (25' st Bruno Gaspar), Falcinelli. Allenatore: Pioli

Arbitro: Irrati di Pistoia

Note: espulso Dabo; ammoniti Dabo, Peluso, Laurini, Berardi, Adjapong, Lemos, Rogerio, Benassi, Consigli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro