Sconfitta in trasferta per il San Donato Tavarnelle: è ko con la Reggiana

Chiantigiani propositivi ma battuti 2 a 0 al Mapei Stadium. Il portiere degli emiliani ha salvato il risultato in almeno tre occasioni

Un momento della sfida

Un momento della sfida

Reggio Emilia, 24 settembre 2022 - Vince la Reggiana, ma il San Donato Tavarnelle propositivo e generoso, non ha certo demeritato. Tanto che il migliore degli emiliani è stato il portiere Voltolini. E questo la dice tutta sulla buona gara giocata dai chiantigiani. Che purtroppo però non portano via neppure un punto dal Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Le formazioni di Diana e Magrini si affrontano con lo stesso modulo tattico, 3-5-5, con i chiantigiani che si coprono di più a centrocampo rispetto al tradizionale 4-3-3. La Reggiana preme subito nei primi minuti e nei primi 10 minuti mette alle corde il San Donato Tavarnelle che ha difficoltà a uscire dalla propria metà campo. Tanto che il primo tiro in porta arriva al 23’: rasoterra di Galligani controllato da Voltolini.

Fino a quel momento si era visto soltanto Reggiana: all’11′ rovesciata di Cauz con pallone alto sopra la traversa, al 12’ Lanini chiuso in angolo da Gorelli in scivolata quando ormai l’emiliano era a tu per tu con Cardelli. Attorno alla mezz’ora il San Donato Tavarnelle sembra aver preso le misure e la partita si equilibra.

Al 26′ Galligani recupera palla a destra e scambia con Marzierli, pallone leggermente lungo per Nunziatini. Poi al 28′ ci provano prima Nunziatini e poi Galligani e il San Donato Tavarnelle a un passo dal gol se non fosse per Voltolini.

Al 29′ Montini tenta una conclusione potente dalla sinistra ma è ancora Voltolini a deviare in corner. Il primo tempo finisce sullo zero a zero con un minuto di recupero e con azioni da entrambe le parti. Nella ripresa è subito San Donato Tavarnelle: Galligani spara alto.

Ma al 50’ la Reggiana va in gol: diagonale di Montalto e palla che si insacca. Non si fa attendere la reazione del San Donato Tavarnelle, prima Mazierli calcia e conquista l’angolo, poi Brenna di testa, alto. È il 55’. Cardelli neutralizza in tiro di Rosafio, mentre al 58′ traversone dalla destra di Regoli, arriva Galligani di piatto che trova una grande parata di Voltolini.

Il San Donato Tavarnelle è in partita. I gialloblu spingono per il pari. Al 59’ ci prova Alessio, alto. Poi c’è il ritorno della Reggiana che al 67’ trova il 2 a zero con un tiro di Guglielmotti, deviato da Gorelli. Nei venti minuti finali, un San Donato Tavarnelle generoso prova ad affacciarsi in avanti, ma i locali sono ben organizzati. Al 94’ Siniega ci proga di testa su punizione, ma ancora una volta un super Voltolini nega il gol ai chiantigiani. È l’ultima occasione. Il tabellino

Reggiana-San Donato Tavarnelle 2-0 REGGIANA (3-5-2): Voltolini, Laezza, Cremonesi, Cauz, Guglielmotti, Kabashi (77’ D’Angelo), Muroni (46’ Rosafio), Nardi (87’ Varela), Nicoletti, Montalto (65’ Pellegrini), Lanini (65’ Sciaudone) A disposizione: Lorenzi, Rossi, Luciani, Libutti, Djamanca, Orsi, Hristov. Allenatore: Aimo Diana SAN DONATO TAVARNELLE (3-5-2): Cardelli, Gorelli, Siniega , Rossi (75’ Calamai), Alessio, Brenna, Nunziatini (84’ Mascia), Regoli, Montini (75’ Ciurli), Marzierli (75’ Noccioli), Galligani (90’ Ubaldi). A disposizione: Campinoti, Onori, Ciurli, Mascia, Carcani, Borghi, Sepe, Contipelli, Ubaldi, Gjana, Viviani, Lozza. Allenatore: Lamberto Magrini Arbitro: Franco Gemelli di Messina, assistenti Manuel Marchese di Pavia e Diego Peloso di Nichelino. Quarto ufficiale Eugenio Scarpa di Collegno Marcatori: 50’ Montalto, 67’ Gorelli (autorete) Note: Ammonizioni: Galligani (SDT), Brenna (SDT), Rosafio (R), Cremonesi (R), Noccioli (SDT), Regoli (SDT), Cauz (R). Angoli 9-7  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro