Fiorentina, festa per Pioli. Nardella: "Lo vorrei in giunta"

Il tecnico viola compie 53 anni e la squadra gli regala bottiglie di vino. "Sanno quale regalo mi aspetto contro il Cagliari"

Il tecnico viola Stefano Pioli in conferenza stampa prima di Fiorentina-Cagliari

Il tecnico viola Stefano Pioli in conferenza stampa prima di Fiorentina-Cagliari

Firenze, 20 ottobre 2018 - Compleanno di vigilia di campionato per Stefano Pioli, il tecnico della Fiorentina che oggi, 20 ottobre, compie 53 anni e che domenica 21 ottobre guiderà i gigliati contro il Cagliari (fischio d'inizio al "Franchi" alle 18) . La Fiorentina lo ha festeggiato con un tweet sull'account ufficiale della società che raccoglie le varie "figurine" dell'esperienza viola di Pioli giocatore.

 

Da parte sua, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, gli fa gli auguri con un messaggio di grande stima e dicendo che gli piacerebbe avere una persona come lui nella giunta comunale: "Stefano Pioli è una persona straordinaria, si è fatto amare subito da Firenze, e sappiamo quanto i fiorentini siano esigenti, e selettivi. Ma soprattutto si è fatto amare dai tifosi e dai suoi calciatori. E' la persona giusta al momento giusto. Io ho avuto modo di conoscerlo a fondo in questi mesi, l'ho apprezzato per la sua umanità, per il suo equilibrio, per la sua esperienza, e per la sua capacità di fare gruppo. Mi piacerebbe averlo in giunta uno come Stefano Pioli"

I giocatori viola hanno regalato al loro tecnico "buonissime bottiglie di vino rosso e sanno quale regalo mi aspetto da loro con il Cagliari". Ovviamente, l'allenatore viola si aspetta una vittoria in una gara importante per continuare il cammino vincente in casa e particolare perché nel nome di Davide Astori che era legato a entrambe le squadre. "Davide è sempre con noi, ogni allenamento e ogni partita è per lui". Quello che è successo "ha migliorato me e i ragazzi e mi ha confermato quali valori abbiano questi ragazzi. Davide credeva in questo lavoro e vogliamo portarlo in fondo bene, per me allenare questi ragazzi è una grande soddisfazione"

Contro i sardi (che l'anno scorso espugnarono il "Franchi" e fu una sconfitta amara per i viola) Pioli si aspetta una squadra motivata e grintosa: "Dobbiamo pensare che ogni occasione che costriuiamo potrebbe essere l'ultima, su questo dobbiamo migliorare soprattutto in trasferta.Ma io sono contento perché stiamo creando tanto e subiamo sempre meno di quanto creiamo. Mi aspetto una Fiorentina che abbia voglia di soffrire fino alla fine"

Il tecnico viola elogia Biraghi, grande protagonista in Nazionale: "Ci vogliono talento e doti naturali ì, ma anche capacità di soffrirre e di sacrificarsi. La crescita di Biraghi e di tanti altri è evidente, ma ancora nessuno è arrivato al massimo delle proprie possibilità".

Riguardo a Pjaca, Pioli dice di averlo visto bene e si aspetta che dia il massimo per quello che ha: "Deve dare tutto, non importa se ha 90 minuti o ne ha 60 o 30. Ha qualità, ma questa non basta per fare prestazioni di alto livello. E' sulla strada giusta".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro