Fiorentina-Napoli: anche i viola arbitri dello scudetto. Pioli: "Faremo la nostra parte"

Domenica 29 aprile, alle 18, i gigliati in cerca di Europa sfidano gli azzurri di Sarri (ora a -1 dalla Juve)

Simeone contrastato da Albiol in Napoli-Fiorentina dell'andata

Simeone contrastato da Albiol in Napoli-Fiorentina dell'andata

Firenze, 23 aprile 2018 - Fiorentina-Napoli già si presentava come una sfida complicata per i viola a caccia di punti per l'Europa League, ma adesso la gara di domenica 29 aprile (fischio d'inizio alle 18) diventa ancor più in salita e, da un lato, ancor più affascinante. 

Gli azzurri di Sarri, infatti, con il successo in casa della Juventus, sono a -1 dai bianconeri a quattro giornate dalla fine. Nel prossimo turno, il Napoli sarà impegnato al "Franchi" di Firenze, mentre la Juventus (sabato 28 alle 20.45) sarà sul campo dell'Inter. 

La corsa scudetto, a questo punto, sembra destinata a decidersi solo all'ultima giornata, ma è certo che la prossima giornata diventa importantissima per motivi di classifica e psicologici. 

Così, la Fiorentina avrà un ostacolo in più nella ricerca di un'impresa contro i partenopei che arrivano a Firenze con l'entusiasmo che fa seguito al successo di Torino e con la speranza a mille di coronare il sogno scudetto. Da parte loro, comunque,  i viola devono cercare la partita  perfetta senza partire battuti, con il carattere e l'intensità che la squadra di Pioli ha dimostrato in diverse occasioni. Certo, servirà una Fiorentina molto diversa da quella spenta di Reggio Emilia contro il Sassuolo e un po' più attenta di quella sconfitta in casa dalla Lazio. 

D'altronde, dopo aver fatto un punto in tre partite ed essere scivolati in classifica, i viola non possono perdere ancora terreno nella corsa all'Europa League e sono costretti a provarci con qualsiasi avversario, anche con il super Napoli di Sarri. Contro gli azzurri, il tecnico Stefano Pioli recupera pedine importanti come Sportiello e Pezzella (scontata la squalifica) sperando in un recupero anche di Badelj, fondamentale nel dettare i tempi al gioco viola. 

«Noi arbitri dello scudetto? Giocheremo la nostra partita per finire bene il campionato», dice Pioli all'entrata dell'incontro tra gli arbitri della Can A e gli allenatori, calciatori e dirigenti della Serie A.

All'andata (certo in un contesto diverso) la Fiorentina giocò un'ottima gara  fermando gli azzurri sullo 0-0. La speranza dei viola è che l'impresa si ripeta. Certamente, vista l'importanza della gara e la prevedibile grande presenza di tifosi napoletani, il "Franchi" sarà la cornice di un grande spettacolo di pubblico, sperando che lo spettacolo si veda anche in campo.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro