Montevarchi, che festa: promozione in C!

E’ la giornata del trionfo per l’Aquila: il primo posto in campionato sancito dalla netta vittoria nel derby a San Giovanni Valdarno

Migration

SANGIOVANNESE

0

MONTEVARCHI

2

SANGIOVANNESE (4-3-2-1): Cripriani; Lorenzoni, Videtta, Rosseti, Migliorini (30’ st Bianchi);Baldesi, Ceccuzzi (20’ st Jukic), Mencagli (10’ st Lunghi); Gerardini, Fantoni (39’ st Bencini); Falomi (38’ st Polo). (A disp. Allegranti, Vannini, Romanò, Scoscini). All: Iacobelli, in panchina Pallari.

AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Achy, Zanoli (41’ st Calosci), Tazzuolo; Biagi, Amatucci, Lischi, Martinelli (37’ st Bruschi); Frugoli (39’ st Giustarini); Jallow (40’ st Cavallini), Donati (27’ s. Gistri). (A disp. Marziano, Mulas, Borghesi, Iroanya). All: Malotti.

Arbitro: Cutrufo di Catania

Reti: 9’ pt Frugoli, 7’ st Jallow.

Note: spettatori oltre 700, di cui circa 200 ospiti, ammonito Martinelli.

SAN GIOVANNI VALDARNO – Il 102° derby del Valdarno si tinge di rossoblù. I giocatori del Montevarchi, guidati dall’ottimo ex giocatore e tecnico della Sangiovannese, Roberto Malotti, lo hanno vinto con gran merito e superiorità indiscussa per 0-2. I giocatori rossoblù in una giornata hanno centrato due grandi obiettivi: vittoria del derby e del campionato. E sono volati in serie C, fra i professionisti. Era la penultima giornata di questo travagliato campionato di serie D (causa pandemia), che il Montevarchi ha saputo giocare molto bene, come l’esito finale ne è prova. Anche la Sangio ha concluso un grande campionato, centrando i suoi obiettivi: salvezza e valorizzazione dei giovani da parte di Agostino Iacobelli. Partita combattuta agonisticamente e corretta. Le note di cronaca. Partenza a spron battuto dei rossoblù che costringono per almeno 20’ i biancazzurri sulla difensiva. Il gol che rompe il ghiaccio: al 9’ quarto calcio d’angolo di Frugoli, il pallone scavalca il portiere Cipriani, sbatte all’interno del palo destro e si insacca. La Sangio reagisce al vantaggio degli ospiti, ma senza creare pericoli alla porta di Giusti. Ed al 35’ il Montevarchi sfiora il raddoppio: lungo cross calibrato di Martinelli, incornata di Jallow con palla che sfiora la traversa. Segue al 42’ una bella azione combinata della Sangio, con Falomi e Gerardini , ma il tiro del numero dieci è frenato dalla difesa.

Gli azzurri adesso rispondono bene, e con coraggio ammirevole cercano il pari. Ma il centrocampo dell’Aquila è fortissimo, stronca le azioni avversarie, serve preziosi palloni per le punte, mentre Falomi è troppo solo. Al rientro dal riposo, passano solo 7’ ed il Montevarchi raddoppia con lo scatenato Sulaiman Jallow: su azione di rimessa galoppa, si trova solo davanti a Cipriani e lo batte in uscita. Ammirevole la Sangio che lotta a dentri stretti, crea qualche occasione per battere a rete, ma non riesce a concludere. La partita si avvia verso al fine con tante sostituzioni, ma il risultato premia il migliore, il Montevarchi che lo difende senza grossi problemi. Poi l’abbraccio virtuale dei tifosi rossoblù con i loro giocatori per il doppio evento di questa domenica da incorniciare.

Giorgio Grassi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro