Fiorentina: presunte o vere, quante trattative. E’ un supermarket a marchio viola

Tanti i giocatori accostati alla società, ma i reali obiettivi della Fiorentina si contano sulle dita di una mano. Piace soprattutto il sampdoriano Sabiri

Firenze, 7 dicembre 2022 - Una pausa del campionato così lunga di certo favorisce il proliferare di nomi di mercato accostati alla Fiorentina. Il ‘gioco’ è ricorrente quando si è prossimi ad una sessione di mercato, ma da metà novembre ad oggi sono già tantissimi i calciatori ‘posizionati’ nel mirino di Daniele Pradè e Joe Barone. Attenzione, non li bolliamo come fake news - non ci permettiamo, non ne abbiamo il titolo - ma è curioso raccoglierli tutti, consapevoli che da qui al prossimo 31 gennaio aumenteranno in maniera esponenziale. Al di là del nome di Abdelhamid Sabiri, le altre candidature rappresentano idee, sogni, proposte da intermediari di mezzo mondo e situazioni favorevoli a livello contrattuale, come i calciatori prossimi allo svincolo.

I dirigenti viola monitorano tutto, Burdisso è appena tornato dal Qatar e lo stesso Barone sta assistendo dal vivo alle partite del Mondiale. Quel che c’è di certo, dicevamo, è un qualcosa in più sul centrocampista della Sampdoria. Siamo lontani dalla fase calda della trattativa, ma un primo confronto c’è stato anche con lo stesso Sabiri, che ha già manifestato la sua intenzione di raggiungere Firenze. Smentita di rito a parte di Pradè, è un nome da seguire in maniera attenta.

Gli altri, dicevamo, al momento non rappresentano trattative. Di certo un Pereyra in scadenza può far gola (non solo alla Fiorentina), così come un Dominguez. Calciatori di qualità con il contratto in bilico. Udinese e Bologna sperano di firmare il rinnovo, altri il contrario. Il ‘sogno’ Luis Alberto pare destinato a rimanere tale (a Pradè piace davvero tanto), ma pure l’idea Arnautovic è già tramontata sul nascere. Le caratteristiche tecniche che servono ad Italiano hanno ‘lanciato’ le candidature di Boga Orsolini.

E poi c’è l’esercito dei calciatori proposti. Dai giovani brasiliani Patrick e Beraldo, al cileno Alarcón ed al giovanissimo Tzimas, attaccante del Paok. Spuntato di recente Valencia, reduce dai gol al Mondiale, per concludere con la ‘truppa’ dei calciatori che militano in Serie A. Dal fiorentino Cragno per la porta ai difensori Coppola (Verona) e Nikolau (Spezia, se ne riparlerà più avanti...). Infine i calciatori dell’Empoli. Sono tanti, ma l’esterno Parisi è quello ormai più ricorrente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro