Alcune delle maglie esposte dal Museo Fiorentina (Germogli)
Alcune delle maglie esposte dal Museo Fiorentina (Germogli)

Firenze, 11 settembre 2019 - Novant'anni fa, nel settembre del 1929 (il 22 per l’esattezza) la Fiorentina indossa per la prima volta la maglia viola abbandonando la casacca biancorossa utilizzata dalla nascita del club, avvenuta il 29 agosto 1926. Da quel 22 settembre di 90 anni fa, dunque (in un’amichevole contro la Roma giocata nello stadio di via Bellini), nasce lo splendido binomio tra la Fiorentina e il colore viola, da quel giorno i beniamini di Firenze diventano «i viola».

La Nazione, in collaborazione con il Museo Fiorentina, vuole celebrare questo anniversario con un evento martedì 24 settembre all’Auditorium «Attilio Monti» (nella sede del nostro giornale, in viale Giovine Italia 17, a Firenze) alle 17: in quella occasione si terrà un incontro sulla storia della maglia viola e una esposizione temporanea con una selezione di maglie, legate a periodi o circostanze particolari. Un’occasione ghiotta per i tifosi di tutte le età per ripercorrere la storia viola raccontata anche da alcuni dei protagonisti in campo.

Nel pomeriggio di martedì 24 settembre, poi, sarà proclamata la maglia viola preferita dai nostri lettori che tra pochi giorni potranno votare sul nostro sito internet www.lanazione.net/firenze per scegliere la loro maglia viola del cuore tra quelle selezionate dal Museo Fiorentina. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti dell’ Auditorium «Attilio Monti»: per partecipare occorre mandare una mail a segreteria.redazione.firenze@monrif.net o telefonare al numero 055/2495656.