Fiorentina-Lazio 1-2, beffa finale e rabbia viola

Gara decisa da un gol contestatissimo di Immobile, dopo un fallo su Sottil

Ribery nel finale di Fiorentina-Lazio (foto Germogli)

Ribery nel finale di Fiorentina-Lazio (foto Germogli)

Firenze, 27 ottobre 2019 - La Fiorentina perde in casa con la Lazio una partita che avrebbe ampiamente meritato di pareggiare. Non è una Fiorentina stellare, ma tiene testa bene ai laziali. A decidere la sfida è, al 44', un gol di testa di Immobile a coronamento di una ripartenza biancoceleste che appare viziata da un fallo di Lukaku su Sottil. Nonostante le veementi proteste viola e il consulto con il Var, l'arbitro Guida (nel complesso insufficiente la sua direzione, nel primo tempo fa discutere un intervento in area viola di Caceres su Lazzari, in generale troppi i falli non fischiati) convalida il gol. Ai viola resta la rabbia, ma anche l'impressione di non riuscire a incidere abbastanza in attacco. Forse, anche approfittando dell'inevitabile turn-over per le tre partite in una settimana, è arrivato il momento di schierare un centravanti.

 Fiorentina-Lazio comincia subito con una bella accelerazione di Ribéry che ruba palla sulla trequarti viola, poi conclude l'azione con un  tiro fuori misura al 2'. Biancocelesti manovrieri, ma viola più ficcanti in avanti sulle ripartenze. All'11' su perfetta punizione di Pulgar da destra, Caceres manca il bersaglio di testa. Al 14' bello spunto di Ribéry, palla a Chiesa che impegna Strakosha.

Al 22' Lazio in vantaggio: palla persa malamente da Badelj a centrocampo, Immobile lancia Correa che salta Dragowski e infila. Il gol sembra annullato per fuorigioco, ma poi dopo il Var l'arbitro convalida. I viola hanno qualche minuto di sbandamento e rischiano il secondo ko, ma si riprendono subito.

Al 27' grande azione di Ribéry sulla sinistra, palla a Chiesa che infila il pari: 1-1. Chiesa e Ribéry sembrano in serata positiva e le loro accelerazioni sono sempre pericolose. Al 38' i viola perdono Caceres per infortunio ed entra Ranieri.

Nella ripresa inizio un po' timido dei viola che poi vengono fuori e all'8'  un pericoloso cross di Dalbert dalla sinistra vede Lirila dall'altra parte anticipato di un soffio in area. Al 13' Lazio pericolosa con Lulic da fuori area, bravo Dragowski a respingere.

Al 4' i viola perdono per infortunio Lirola e Montella inserisce Sottil. Al 20' ancora Ribery avvia un contropiede e lo conclude tirando fuori di poco. La Lazio cresce e i viola sembrano in difficoltà soprattutto dal punto di vista atletico, con Chiesa quasi sparito dal campo. Al 29' Montella toglie Ribéry (molto buona la sua prova, lo stadio lo applaude calorosamente, lui non sembra gradire la decisione di Montella) e inserisce Boateng. A centrocampo i viola rischiano, con Badelj che perde troppi palloni.

Al 34' è pericoloso Castrovilli, ma il suo tiro è parato da Strakosha.La gara sembra destinata a chiudersi sull'1-1, invece al 44' Immobile va in gol di testa, ma l'azione  è nata da un intervento di Lukaku su Sottil che appare falloso. Inutili le proteste dei viola. Nel recupero Dragowski evita il terzo gol della Lazio : Ranieri tocca di mano su un tiro a colpo sicuro di Luis Alberto, calcio di rigore ed espulsione del viola per seconda ammonizione. Il portiere viola salva sul tiro di Caicedo. Ma ormai non c'è più tempo e la Lazio porta via i tre punti.

Il tabellino

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola (15' st Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery (29' st Boateng). Allenatore: Montella.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, S. Radu; Lazzari, Milinkovic (9' st Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic (15' st Lukaku); Correa (33' st Caicedo), Immobile. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Reti: 22' pt Correa; 27' pt Chiesa, 44' st Immobile. 

Ammoniti: espulso: Ranieri. Ammoniti: Ranieri, Luis Alberto, Lulic, Castrovilli, Pulgar

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro