Fiorentina-Lazio 1-1: Muriel risponde a Immobile. Europa sempre in salita

Partita molto complicata per i viola: laziali avanti con Immobile, poi la reazione gigliata e il pari di Muriel. Chiesa ko per infortunio

Muriel esulta dopo il pareggio (foto Germogli)

Muriel esulta dopo il pareggio (foto Germogli)

Firenze, 10 marzo 2019 -  Primo tempo dominato dalla Lazio, ripresa giocata con più carattere e determinazione dalla Fiorentina: l'1-1 finale del "Franchi" nasce da questo andamento, il risultato è giusto ma serve a poco ai viola e ai laziali. 

Da sottolineare il bell'applauso dei tifosi laziali al 13' del primo tempo in onore di Davide Astori e il coro della Curva Fiesole per Milan Badelj, ex viola in forza alla Lazio.

Dopo un avvio senza emozioni,  la gara si infiamma al 20': Benassi perde malamente palla a centrocampo, sulla ripartenza laziale Luis Alberto pesca Immobile che colpisce il palo, con deviazione di Terracciano, in porta al posto di Lafont non al meglio. E' l'antipasto del gol: al 23' Correa serve Immobile che avanza, la difesa viola si apre e il laziale da fuori batte Terracciano.

La Lazio si fa ancora pericolosa al 29' con Milinkovic Savic al quale si oppone bene Terracciano. La manovra viola è lenta e prevedibile, con iniziative inconcludenti. Le ripartenze laziali, invece, sono sempre pericolose. al 35' la già precaria situazione viola si complica con l'infortunio di Chiesa (problemi a livello addominale) che esce per fare posto a Simeone. Al 38' Correa supera Ceccherini e impegna Terracciano in una gran parata.

Al 40' un sussulto viola: azione personale e insistita di Ceccherini, sul cross da sinistra Benassi tenta in acrobazia un improbabile gol. Al 43'  Immobile ancora libero in area di battere a rete, grande respinta di Terracciano, finora il migliore tra i viola. 

A inizio ripresa Pioli tenta la carta Mirallas al posto di Edimilson Fernandes (troppi errori in fase di impostazione)  Mirallas dà un po' più di vivacità all'attacco viola e al 15' con un'azione strepitosa sulla destra confeziona l'assist realizzato da Muriel. La Fiorentina prende coraggio e al 18' Mirallas, servito da Simeone dopo una bella fuga sulla sinistra, spreca una palla d'oro per il raddoppio.

La Lazio sembra sparita (forse ha creduto troppo presto di aver vinto) e i viola ci provano ancora al 31' con un bel colpo di testa di Simeone di poco fuori. Nel finale accade poco (a parte una misteriosa ammonizione a Simeone) e non si schioda l'1-1. I viola evitano il ko, ma l'Europa (visti anche i risultati di Torino e Atalanta) è sempre più distante.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-2-1):  Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini (35' st Vitor Hugo), Biraghi; Benassi, Edimilson (1' st Mirallas), Veretout; Chiesa (35' pt Simeone), Gerson; Muriel. Allenatore: Pioli

LAZIO  (3-5-2): Strakosha, Patric, Acerbi, Radu (37' st Bastos); Marusic, Milinkovic Savic, Lulic (21' st  Badelj), Leiva, Luis Alberto (29' st Romulo), Correa, Immobile  Allenatore: Inzaghi. 

Arbitro: Orsato di Schio

Reti: 23' pt Immobile, 15' st Muriel

Note: ammoniti Veretout, Ceccherini, Immobile, Simeone

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro