Lazio-Fiorentina 1-0: viola ancora ko in trasferta / FOTO

Immobile decide la gara. Proteste dei viola per un intervento su Simeone. Sfortunato assedio finale dei gigliati

Lazio-Fiorentina, il gol di Immobile (foto Ansa)

Lazio-Fiorentina, il gol di Immobile (foto Ansa)

Roma, 7 ottobre 2018 - Niente da fare. Nonostante un assedio finale generoso e sfortunato, la Fiorentina perde ancora in trasferta: un solo punto in quattro partite. Contro la Lazio la squadra viola gioca una buona partita, ma ha il solito difetto fuori casa, quello di non essere concreta. Sul risultato pesano un gol subito dai viola con un Lafont non impeccabile, una certa dose di sfortuna e una decisione discutibile dell'arbitro Orsato su un intervento in area ai danni di Simeone.  

Tra i viola grande partita di Chiesa (soprattutto nel secondo tempo), mentre delude ancora Pjaca.

Parte subito forte la Lazio contro la Fiorentina nella sfida dell'Olimpico. Al 1' dopo un'azione personale di Milinkovioc-Savic è Parolo a sfiorare il palo alla sinistra di Lafont.

Al 4' rispondono i viola: gran palla di Gerson a Biraghi, palla al centro per Pjaca a centro area e il tiro viene respinto. Al 12' uscita sbagliata di Lafont su un cross da sinistra ed è Biraghi a salvare in corner.

Al 27' i viola si divorano una grande occasione: erroraccio di Wallace in disimpegno, palla a Benassi a centro area, ma il viola tira addosso al portiere. Un minuto dopo uscita avventurosa di Lafont che anticipa Immobile quasi a centrocampo.

Al 36', però, la Lazio passa: corner da destra, Radu devia sul secondo palo e Immobile di esterno destro infila un non impeccabile Lafont. I viola reagiscono e al 44' Simeone in area finisce a terra su intervento di Acerbi: il contatto sembra esserci, ma Orsato non assegna il rigore.

In avvio di ripresa, Pioli toglie Benassi (non brillante e con la colpa di un gol sbagliato) e inserisce Edimilson Fernandes. I viola premono alla ricerca del pareggio. Chiesa, spostato sulla sinistra, manda in crisi Wallace.

Al 9', bello spunto di Chiesa, palla Biraghi e tiro centrale. Al 10' attacco tambureggiante dei viola con Chiesa sempre protagonista: mischia in area, poi conclusione alta di Milenkovic.  Inzaghi corre ai ripari e toglie Wallace per Luis Felipe.

Al 19' st Pioli toglie Gerson e inserisce Eysseric. Il cambio desta perplessità perché Pjaca sembrava il candidato numero uno a uscire. I viola continuano a premere, ma senza incidere. A l34' Pioli si arrende e toglie un Pjaca davvero deludente e lontano dalla dforma migliore. Al suo posto entra il giovane Sottil. Al 37' sul colpo di testa di Vitor Hugo si accende una mischia in area laziale, poi palla a Chiesa che con un bello spunto si libera, ma il tiro è centrale.

Al 40' viola vicini al pareggio: gran palla di Simeone per Sottil in area, ma la palla viene ribattuta. Al 42' è Correa in contropiede a impegnare Lafont in una grande parata. Al 44' occasionissima con Edimilson che invece di tirare mette al centro, ma la difesa laziale si salva.

L'assedio finale non porta al pareggio e i viola devono ancora masticare amaro lontano dal "Franchi".

Formazioni ufficiali

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace (11' st Luis Felipe), Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo (7' st Correa); Immobile (38' st Berisha). Allenatore: S. Inzaghi

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (1' st Edimilson Fernandes), Veretout, Gerson (19' st Eysseric); Chiesa, Simeone, Pjaca (34' st Sottil). Allenatore: Pioli

Arbitro: Orsato di Schio

Reti: 36' pt Immobile

Note: ammoniti Lulic, Caicedo, Pjaca, Gerson, Marusic, Correa, Vitor Hugo, Strakosha

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro